• 22 novembre 2016

Al via la fase pilota di installazione dei nuovi contatori Open Meter

Due operai eseguono dei test ad alcuni contatori Open Meter

e-distribuzione ha avviato la fase pilota del programma nazionale di sostituzione degli oltre 32 milioni di contatori elettronici di prima generazione installati nelle case e nelle aziende italiane.
Sarà un nuovo, importante passo che rinnoverà il concetto stesso di energia aperta, accessibile, tecnologicamente all’avanguardia e sostenibile.
Realizzato conformemente alle specifiche funzionali dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema idrico, il nuovo contatore “Open Meter”consentirà infatti moltissimi vantaggi.
I venditori di energia elettrica potranno emettere fatture basate sul consumo effettivo dei clienti, riducendo acconti e conguagli, rendendo più rapido l’eventuale cambio di fornitore, e proponendo offerte aderenti alle esigenze dei clienti e forme di prepagamento della fornitura elettrica.
I contatori di seconda generazione saranno, soprattutto, un utilissimo strumento per i consumatori che, oltre a monitorare puntualmente i propri consumi, avranno la possibilità di accrescere la propria consapevolezza energetica e di compiere scelte in linea con le proprie abitudini, il proprio stile di vita e la personale sensibilità ambientale.
Infatti, una delle novità più interessanti del nuovo contatore 2.0 è la presenza di un canale di comunicazione, dotato di un protocollo aperto, per lo scambio di dati tra il contatore 2.0 ed eventuali dispositivi commerciali dedicati ai servizi di energy management e home automation (Home Area Network), che favoriranno una gestione sempre più razionale dei carichi domestici e degli impianti di generazione da fonti rinnovabili.
Il contatore sarà quindi il cuore pulsante delle Smart Grid (reti intelligenti) e integrerà le azioni di tutti gli attori connessi alla rete elettrica al fine di distribuire energia in modo sicuro, efficiente, sostenibile ed economicamente vantaggioso.