• 08 marzo 2019

Fiabe e scarpe protagoniste delle cabine elettriche di E-Distribuzione

A Fossò (VE) inaugurazione dei murales dipinti in collaborazione con il Liceo Artistico Statale di Venezia “Guggenheim”.

Foto di una cabina di e-distribuzione pitturata dal Liceo Artistico Statale di Venezia

Oggi 8 marzo sono stati inaugurati i murales dipinti su cabine elettriche di E-Distribuzione dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Venezia “Guggenheim” e dall’“Associazione Centro dell’Arte” di Venezia, guidati dal Professor Maurizio Favaretto.

Il progetto della dipintura di murales su immobili pubblici è nato dalla volontà dell’Amministrazione di valorizzare il prodotto di eccellenza dell’industria calzaturiera, caratterizzando il paese con immagini che richiamassero la scarpa, in più punti del territorio. 

I primi murales, dipinti su due pareti di una cabina elettrica a Sandon, accolgono chi entra a Fossò. Su di un lato con un tripudio di fiori delimitati da scarpe di tutte le fogge e, sull’altro, con una grande scarpa che, come una cornucopia, raccoglie gli edifici storici e moderni che più caratterizzano Fossò e Sandon.

Altri quattro murales, ispirati a quattro fiabe ove le scarpe hanno il ruolo di protagoniste, sono stati  dipinti su di un’altra cabina elettrica in centro a Fossò, nel giardino di Viale Pisani. Uno sfolgorio di colori in una foresta lussureggiante illustra quattro fiabe che hanno fatto sognare milioni di bambini: Cenerentola, Il Gatto con gli Stivali, Il Mago di Oz e Scarpette Rosse.

La prima cabina è stata dipinta dagli artisti dell’Associazione “Centro dell’Arte” di Venezia, che danno vita ad una attività di pittura per adulti presso il Liceo Artistico Guggenheim, guidati  dal Prof. Maurizio Favaretto. Alla realizzazione della seconda cabina ha partecipato un’intera classe del Liceo, sempre con la supervisione del Prof. Favaretto, con un Progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Dichiara la Dirigente del Liceo Paola Maria Elena Consoli: "il Liceo Artistico Guggenheim di Venezia è impegnato da diversi anni in attività esterna in ambito di alternanza scuola-lavoro volta a migliorare l'aspetto estetico del territorio. L'attività svolta presso il Comune di Fosso' si incornicia in quest'ambito. Il Prof. Maurizio Favaretto, che ha seguito l'attività, ha preparato e condotto il lavoro dei suoi studenti in stretto rapporto con la committenza rappresentata dal Sindaco Federica Boscaro. I temi scelti e il tipo di figurazione sono elementi condivisi”   

L’energia elettrica – ricorda Francesco Rondi, Responsabile Area Nord di E-Distribuzione – come l’arte, in tutte le sue forme, sono elementi che arricchiscono e rendono gradevole la nostra vita di tutti i giorni. Grazie a questa preziosa collaborazione abbiamo voluto cogliere l’occasione per dare forma e colore all’energia di E-Distribuzione rendendo visibili e protagoniste anche alcune strutture fondamentali per assicurare un eccellente servizio a cittadini e aziende di Fossò e della provincia di Venezia”.

Conclude il Sindaco Federica Boscaro: “Questo progetto vuole coniugare l’arte della pittura, anche attraverso la realizzazione di opere belle e di gradevole impatto visivo come i murales, con la cultura e la maestria della produzione di calzature che caratterizzano il nostro territorio. Siamo quindi molto grati al Liceo Artistico Guggenheim per lo straordinario impegno messo in campo, oltre che ad E-Distribuzione, per averci consentito di utilizzare come tavolozze le pareti delle sue cabine elettriche”. 

Gallery