Voltura di un impianto di produzione

Che cosa è una voltura e a chi rivolgersi per trasferire la titolarità di un impianto di produzione collegato alla nostra rete

Foto di una mano che scrive

La voltura è la procedura che consente di trasferire i rapporti contrattuali inerenti all’impianto di produzione o all’unità di consumo connessi alla rete elettrica di E-Distribuzione da un soggetto a un altro.

La voltura è necessaria in caso di:

  • Vendita o locazione di un immobile;
  • Variazione dei dati anagrafici dell’intestatario del contratto

 

Impianto di produzione e unità di consumo: cosa sono

 

L'impianto di produzione e l'unità di consumo sono due elementi fondamentali di un sistema di produzione e consumo di energia elettrica. Un impianto di produzione è un'unità tecnologica che trasforma una forma di energia in un'altra, in questo caso l'energia elettrica. Gli impianti di produzione di energia elettrica possono essere di diverse tipologie, a seconda della fonte di energia utilizzata.

L'unità di consumo è un'unità immobiliare o un gruppo di unità immobiliari in cui avviene il consumo di energia elettrica. L'unità di consumo può essere costituita da un'abitazione, un ufficio, un negozio o un'industria.

Entrambi possono essere soggetti a modifiche nel tempo, come ad esempio un cambio di titolare dell’impianto di produzione e/o unità di consumo: in questo caso si parla di voltura.

 

Come effettuare la voltura di un impianto di produzione

 

Per poter effettuare la voltura di un impianto di produzione è necessario:

  1. Procedere alla voltura delle convenzioni in atto con GSE o altri utenti del dispacciamento in immissione
  2. Effettuare (se necessario) la voltura del contratto di fornitura in prelievo tramite il venditore
  3. Inserire la voltura sul sistema GAUDI di Terna, che dovrà essere anche confermata dal distributore.
  4. Comunicare la voltura ad E-Distribuzione utilizzando il modulo “Dichiarazione di Voltura”, comprensivo della voltura di titolarità del Regolamento di esercizio già in essere. 

 

Modalità di comunicazione della voltura a E-Distribuzione. 

 

Il modulo dovrà essere scelto e compilato in base al proprio profilo (persona fisica, procuratore/ legale rappresentante o ditta individuale) e alla tipologia d’impianto (in Bassa Tensione o in Media Tensione).

 

Modulo di voltura

 

Come inviare il modulo a E-Distribuzione

 

Esistono diverse modalità di invio, a seconda dello stato in cui si trova l’impianto di produzione:

 

-  Impianto attivo: Il modulo di voltura, compilato in base al proprio profilo, deve essere inviato attraverso l’area clienti, utilizzando il servizio “Invio Documentazione”, disponibile nella sezione “Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti”.

In alternativa, la richiesta può essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it, indicando POD e Censimp (Codice identificativo dell’impianto) nell’oggetto.

 

-  Impianto non attivo: nel caso in cui la domanda di connessione sia in corso, per procedere con la voltura dell’impianto è necessario:

  • accedere all’area clienti, nella sezione dedicata ai produttori
  • selezionare “inserisci una nuova pratica
  • nel menù “altri servizi” selezionare “Voltura

Per maggiori informazioni su come effettuare una richiesta di voltura, ti invitiamo a consultare la Guida alla domanda di connessione.

 

 

Accedi o registrati all'area clienti