Ricostruzione post sisma 2016

Scopri tutte le agevolazioni previste per le richieste di spostamento impianti, allacciamento cantieri e allacciamento definitivo in caso di precedente cessazione legata all’inagibilità dell’immobile.

Immagini  cartina Italia Centrale comuni cratere sisma 2016

Le popolazioni colpite dai terremoti del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, come identificate dai provvedimenti delle autorità competenti) beneficiano di importanti agevolazioni, grazie al Protocollo d’Intesa firmato da E-Distribuzione e il Commissario del Governo.

Il Protocollo rappresenta un reciproco impegno teso ad accelerare i lavori di ricostruzione degli edifici e delle infrastrutture che necessitano di interventi preliminari e connessi alla rete di distribuzione di energia elettrica.              

L’obiettivo è quello di ridurre, per le richieste relative a spostamento impianti, allacciamento cantieri o allacciamento definitivo in caso di precedente cessazione legata all’inagibilità dell’immobile, fino al 50% i tempi medi complessivi di gestione della pratica, dalla ricezione al completamento dei lavori, al netto delle tempistiche relative alle autorizzazioni preliminari.

Il Protocollo prevede:

  • l’estensione – da 6 mesi a 1 anno - della validità dei preventivi associati alle richieste relative alla fornitura elettrica;
  • il mantenimento del contributo di allacciamento nel caso di rimozione fisica della presa.

Le iniziative riguardano tutti coloro che possiedano, a qualunque titolo, un immobile nel territorio di uno dei comuni interessati dal sisma così come definito nel protocollo.

Il Protocollo d’Intesa ha validità fino al 31/12/2024.

 

Come effettuare le richieste

Spostamento impianto

Per richiedere lo Spostamento di un impianto, segui questi passaggi:

  • Compila il modulo predisposto
  • Accedi alla tua area riservata e invialo nella sezione  Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e Documenti > Invio Documentazione allegando anche la documentazione attestante la correlazione con il sisma (Decreto Concessione Contributi).

In alternativa, puoi inviare il modulo e la documentazione richiesta ad uno dei seguenti canali:

Rimozione presa

Per richiedere la rimozione fisica del contatore o della presa, segui questi passaggi:

  • Compila il modulo predisposto
  • Accedi alla tua area riservata e invialo nella sezione  Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e Documenti > Invio Documentazione allegando anche la documentazione attestante la correlazione con il sisma (Decreto Concessione Contributi).

In alternativa, puoi inviare il modulo e la documentazione richiesta ad uno dei seguenti canali:

Allacciamento collettivo

Se hai la necessità di richiedere un allacciamento collettivo per un edificio demolito e ricostruito a seguito eventi sismici del 2016, segui questi passaggi:

  • Compila il modulo predisposto
  • Accedi alla tua area riservata e invialo nella sezione  Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e Documenti > Invio Documentazione allegando anche la documentazione attestante la correlazione con il sisma (Decreto Concessione Contributi).

In alternativa, puoi inviare il modulo e la documentazione richiesta ad uno dei seguenti canali:

Allacciamento di cantiere

Se hai la necessità di richiedere un allacciamento di cantiere per un edificio demolito e da ricostruire a seguito eventi sismici del 2016, segui questi passaggi:

  • Compila il modulo predisposto
  • Accedi alla tua area riservata e invialo nella sezione  Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e Documenti > Invio Documentazione allegando anche la documentazione attestante la correlazione con il sisma (Decreto Concessione Contributi).

In alternativa, puoi inviare il modulo e la documentazione richiesta ad uno dei seguenti canali:

Per l'attivazione della fornitura potrai successivamente contattare una società di vendita per stipulare il contratto che più si addice alle tue esigenze.

Allacciamento definitivo

Se hai la necessità di richiedere un allacciamento definitivo per un edificio demolito e ricostruito a seguito eventi sismici del 2016, segui questi passaggi:

  • Compila il modulo predisposto
  • Accedi alla tua area riservata e invialo nella sezione  Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e Documenti > Invio Documentazione allegando anche la documentazione attestante la correlazione con il sisma (Decreto Concessione Contributi).

In alternativa, puoi inviare il modulo e la documentazione richiesta ad uno dei seguenti canali:

Per l'attivazione della fornitura potrai successivamente contattare una società di vendita per stipulare il contratto che più si addice alle tue esigenze.

Sono attive le caselle e-mail che abbiamo messo a disposizione per segnalare o ricevere informazioni in merito a richieste di allacci e distacchi delle forniture elettriche, nell’ambito dei lavori di riparazione degli edifici danneggiati.

Le caselle sono sei, una per ciascuna area territoriale di competenza, e sono le seguenti:

  • per il Lazio: spostamentisisma2016-zonaRER@e-distribuzione.com;
  • per l’Umbria: spostamentisisma2016-zonaUMB@e-distribuzione.com;
  • per le Marche, per le province di Ascoli Piceno, Macerata e Fermo: spostamentisisma2016-zonaAPMC@e-distribuzione.com;
  • per le Marche, per le province di Ancona e Pesaro-Urbino: spostamentisisma2016-zonaANPU@e-distribuzione.com;
  • per l’Abruzzo, per le province di Chieti e Pescara: spostamentisisma2016-zonaPECH@e-distribuzione.com; 
  • per l’Abruzzo, per le province de L’Aquila e Teramo: spostamentisisma2016-zonaAQTE@e-distribuzione.com.  

 

Nota: queste caselle possono essere utilizzate solo per segnalazioni o richieste di informazioni. Per inoltrare una richiesta, è necessario utilizzare gli appositi canali.

 

Modulistica