Qualità dell’alimentazione elettrica negli impianti industriali
Suggerimenti per i Clienti Industriali alimentati in media tensione.
Condividi
E-Distribuzione e Confindustria hanno da tempo avviato un ampio programma di collaborazione che comprende, tra gli obiettivi di maggiore rilevanza, una capillare azione di informazione e di indirizzo per i Clienti industriali sugli aspetti tecnici della qualità del servizio elettrico.
Il miglioramento della qualità del servizio impone un approccio integrale al problema. A tal fine, la rete elettrica deve essere considerata come un sistema unico che vede coinvolti non solo i soggetti operanti nel settore della produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica, ma anche i Clienti responsabili di una adeguata scelta degli apparecchi utilizzatori e della corretta progettazione, installazione, gestione e manutenzione degli apparati stessi e delle reti d’utenza.
La nuova Guida “Qualità dell’alimentazione elettrica negli impianti industriali” fornisce ai Clienti industriali, alimentati in media tensione, la descrizione delle principali caratteristiche dell'alimentazione elettrica delle reti di distribuzione. Contiene suggerimenti per la scelta degli apparecchi e dei componenti di impianto e un quadro generale dei parametri che caratterizzano le prestazioni dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica e l’indicazione di massima dei provvedimenti in grado di ridurre l'emissione di disturbi sulla rete pubblica da parte degli impianti utilizzatori.