Agricoltura

Cosa fare per evitare il rischio elettrico

foto di alcuni agricoltori in mezzo ad un campo coltivato

Il rischio di contatto accidentale con linee elettriche non isolate o elementi in tensione degli impianti elettrici può essere sottovalutato anche da chi abitualmente lavora in campagna o all'aperto durante attività di raccolta della frutta, ad esempio. 

Va prestata la massima attenzione alle linee elettriche in prossimità di campi, frutteti e aree verdi. Come sempre, bisogna evitare di avvicinarsi ad esse. Poi, occorre maneggiare con cura eventuali attrezzi che si usano: se il lavoro è effettuato utilizzando una scala, una piattaforma o un autocestello, o qualsiasi altro strumento di lunghezza significativa, si deve mantenere sempre la debita distanza tra l’attrezzatura e la linea elettrica ed evitare di trasportare scale o lunghi attrezzi in posizione verticale.

Se poi alcune condizioni di lavoro mutano nel tempo, ad esempio a causa della crescita incontrollata degli alberi in prossimità delle linee, e le distanze di sicurezza non possono essere rispettate, è necessario chiedere al distributore la messa fuori servizio della linea interessata nel corso dello svolgimento delle attività agricole.

Guarda il video tutorial sulla raccolta delle olive

Guarda il video tutorial sulla raccolta della frutta