Assistenza servizi online
Informazioni e Modulistica sui nostri Servizi online: nuovi allacci o modifica degli impianti esistenti, gestione della fornitura, servizi per clienti business e deleghe.
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Come titolare di una fornitura di energia elettrica puoi rivolgerti al tuo venditore, ossia la società con cui hai sottoscritto un contratto di fornitura, per la richiesta di allacci e variazioni.
In alcuni casi puoi richiedere gli interventi direttamente ad E-Distribuzione. Scopri tutti i servizi disponibili sul sito.
Nuovi Allacciamenti o Modifica impianti esistenti
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Come posso chiedere un nuovo allacciamento?
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Puoi richiedere un nuovo allacciamento seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Nuovo allacciamento
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Per l'attivazione della fornitura potrai successivamente contattare una società di vendita per stipulare il contratto che più si addice alle tue esigenze.
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Come posso fare un allacciamento di più forniture collegate?
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Se hai bisogno di allacciare ad una rete elettrica esistente, in bassa o media tensione, un edificio con più di due unità immobiliari, puoi richiedere un allacciamento collettivo.
Puoi richiedere un allacciamento collettivo seguendo questi semplici passi all'interno dell'area riservata:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Allacciamento collettivo
Per inoltrare la richiesta dovrai:
- indicare l'indirizzo dove dovrà avvenire l'intervento e, se lo hai a disposizione, il numero della relativa lottizzazione;
- allegare il modulo presente in area riservata, compilato e firmato;
- allegare stralcio planimetrico ed elaborato tecnico;
- se già approvato dal Comune, allegare il progetto con evidenziato il numero di unità immobiliari e la relativa destinazione d’uso. In alternativa, qualora il progetto non sia stato ancora approvato dal Comune, è necessaria la documentazione attestante l'invio del progetto per la richiesta di concessione;
- allegare la scheda tecnica dell’eventuale ascensore, scaricabile dall’area riservata.
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
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Come posso elettrificare un terreno?
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Se hai bisogno di allacciare alla rete elettrica un edificio con più di due unità immobiliari in aree non urbanizzate, si parla di lottizzazione.
Puoi richiedere una lottizzazione seguendo questi semplici passi all'interno dell'area riservata:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Lottizzazione
Per inviare la tua richiesta è necessaria la seguente documentazione:
- il modulo presente in area riservata, compilato e firmato;
- progetto in formato A4 con l’evidenza del numero dei lotti;
- stralcio planimetrico ed elaborato tecnico;
- Piano Regolatorio Generale (P.R.G.) aggiornato della zona interessata;
- convenzione stipulata con il comune – se non ancora disponibile dovrai presentarla in fase di accettazione del preventivo di spesa.
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
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Come posso chiedere lo spostamento di un impianto o di una linea elettrica?
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Puoi richiedere lo spostamento di una struttura impiantistica di rete (linee di Media e Bassa Tensione, pali, ecc..), seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste tecniche > Spostamento impianto
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
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Come posso chiedere lo spostamento dei contatori di un condominio?
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Puoi richiedere lo spostamento dei contatori di un condominio seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Spostamento contatori in condominio
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
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Come posso chiedere lo spostamento di un contatore?
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Puoi richiedere lo spostamento del contatore seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Spostamento del contatore
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Puoi rivolgerti direttamente a noi nel caso si trattasse di un contatore cessato, ovvero senza contratto di fornitura, oppure nel caso in cui la tua fornitura sia alimentata in media o alta tensione.
Se, invece, hai una fornitura attiva in bassa tensione e hai necessità di spostare il contatore all'interno della stessa unità immobiliare o della stessa particella catastale, devi rivolgerti al tuo venditore.
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Come posso chiedere la demolizione della presa?
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Puoi richiedere la demolizione della presa seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Demolizione presa
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
La richiesta di demolizione della presa, ovvero la rimozione fisica della connessione alla rete e del contatore, è possibile solo se la fornitura è cessata e quindi non c’è un contratto attivo con un venditore.
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Come posso pagare il preventivo per una richiesta di nuovo allacciamento o spostamento impianto?
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Puoi pagare online o con carta di credito, senza addebito di ulteriori commissioni i preventivi, attraverso il servizio E-Payment.
E’ possibile pagare alcune tipologie di preventivi relative a richieste inoltrate quali ad esempio Spostamento Impianti, Allacciamento Collettivo, Spostamento Presa, senza l’addebito di ulteriori commissioni, utilizzando le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard emesse in Italia.
Il servizio è disponibile nell’area clienti del sito e nella nostra app E-Distribuzione.
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Gestione della fornitura
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Come posso comunicare l'avvenuto pagamento dell'anticipo?
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Puoi comunicare l'avvenuto pagamento dell'anticipo seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Avvenuto pagamento dell'anticipo
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Il servizio è fruibile solo se hai eseguito il pagamento tramite bonifico o bollettino di conto corrente postale.
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Come posso comunicare l'avvenuto pagamento del preventivo?
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Puoi comunicare l'avvenuto pagamento del preventivo seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Avvenuto pagamento del preventivo
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Il servizio è fruibile solo se hai eseguito il pagamento tramite bonifico o bollettino di conto corrente postale.
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Come posso chiedere il tracciato degli impianti sotterranei?
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Puoi richiedere il tracciato dei sottoservizi seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste tecniche > Tracciato impianti sotterranei
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Come posso inviare la comunicazione di fine opere cliente?
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La comunicazione di fine opere cliente attesta il completamento dei lavori a carico del cliente, come indicato nel documento “Specifica Tecnica” ricevuto dal nostro personale operativo.
Puoi comunicarci di aver completato le opere a tuo carico con questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Fine opere cliente
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Servizi dedicati ai clienti Business
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Come posso chiedere l'aumento della potenza?
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Puoi richiedere l'aumento della potenza seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste clienti MT > Aumento potenza
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Questo servizio è dedicato ai soli clienti allacciati in Media Tensione.
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Come posso chiedere la riduzione della potenza?
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Puoi richiedere la riduzione della potenza seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste clienti MT > Riduzione potenza
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Questo servizio è dedicato ai soli clienti allacciati in Media Tensione.
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Come posso chiedere la verifica del contatore?
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Puoi richiedere la verifica del contatore seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste clienti MT > Verifica contatore
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Questo servizio è dedicato ai soli clienti allacciati in Media Tensione. Ti ricordiamo che se sei allacciato in Bassa Tensione devi rivolgerti al tuo venditore.
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Come posso chiedere la verifica della tensione?
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Puoi richiedere la verifica della tensione seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste clienti MT > Verifica tensione
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Questo servizio è dedicato ai soli clienti allacciati in Media Tensione. Ti ricordiamo che se sei allacciato in Bassa Tensione devi rivolgerti al tuo venditore.
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Come posso inviare la dichiarazione di adeguatezza del mio impianto?
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Puoi inviare la dichiarazione di adeguatezza dell'impianto, prevista dall’articolo 40 del Testo Integrato Qualità Elettrica (TIQE), seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste clienti MT > Dichiarazione di adeguatezza
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Questo servizio è dedicato ai soli clienti allacciati in Media Tensione.
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Come posso inviare la verifica del Sistema di Protezione Generale dell'impianto?
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Puoi inviare la verifica del Sistema di Protezione Generale dell'impianto, prevista dalla Norma CEI 0-16 (paragrafo 11.4), seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste clienti MT > Verfiche periodiche del sistema di protezione generale
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Questo servizio è dedicato ai soli clienti allacciati in Media Tensione.
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Come posso inviare la verifica periodica dell'impianto di terra MT?
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Puoi inviare la verifica periodica dell'impianto di terra MT, prevista dal DPR 462/2001, seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Richieste clienti MT > Verficha periodica impianto di terra MT
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Questo servizio è dedicato ai soli clienti allacciati in Media Tensione
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Tutto sulla delega
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Posso delegare un terzo all’utilizzo dei servizi on line per mio conto?
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Sì, è possibile attivare il servizio “delega”, che consente a una terza persona di utilizzare i servizi per tuo conto.
Con la delega puoi individuare una persona di riferimento (delegato) autorizzandola a gestire i tuoi rapporti con noi. La delega avrà la durata di 12 mesi, trascorsi i quali puoi procedere al rinnovo.
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Quali caratteristiche sono necessarie per attivare il servizio delega?
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Per poter attivare il servizio “delega”, è necessario che sia il delegante che il delegato siano correttamente registrati al nostro sito.
Il delegante, inoltre, deve conoscere l’indirizzo e-mail di registrazione del delegato.
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Come faccio ad attivare una delega?
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Per attivare una “delega” devi effettuare il login, accedere alla tua pagina personale e cliccare sul link “Delega” e poi sul pulsante “Nuova Delega”. A questo punto, sarà necessario:
- Prendere visione delle clausole legali e accettarle
- Inserire l’indirizzo e-mail con cui la persona che desideri delegare si è registrata al nostro sito
- Caricare la tua carta di identità in formato pdf o jpeg
- Selezionare la durata della delega (fino ad un massimo di un anno)
Completate tutte le operazioni, la persona che hai scelto come tuo delegato riceverà una e-mail per accettare l’incarico. Se la persona accetta, riceverai una e-mail di conferma di avvenuta attivazione del servizio.
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Come si revoca la Delega?
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Per revocare la delega è sufficiente accedere alla propria area riservata, cliccare su “Delega” e visualizzare un riepilogo delle deleghe con indicazione del relativo stato (attivate, in bozza o scadute).
Cliccando sul pulsante "Dettaglio" è possibile visualizzare le informazioni della delega e scegliere una delle seguenti opzioni: “Modifica”, “Sospendi” o “Revoca”.
Tutti i cambiamenti di stato saranno notificati al Delegante anche via e-mail.
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Modulistica
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Nuovo allacciamento
Richiesta di installazione di nuovo contatore senza attivazione di fornitura
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Spostamento Impianto
Richiesta di spostamento impianto o linea elettrica
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Spostamento dei contatori nel condominio
Richiesta di spostamento contatori nel condominio
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Spostamento contatore di media tensione
Per richiedere il servizio scarica e compila il modulo ed invialo, con i documenti richiesti.
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Spostamento contatore cessato
Per richiedere il servizio scarica e compila il modulo ed invialo, con i documenti richiesti.
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Demolizione della presa
Richiesta rimozione presa cessata e misuratore con perdita del contributo di allacciamento
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Allacciamento collettivo
Richiesta di allacciamento collettivo
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Scheda per ascensori e montacarichi
Allegato per dichiarazione dati tecnici ascensore o montacarichi
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Lottizzazioni
Richiesta per lottizzazioni
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Richiesta di disalimentazione
Richiesta di disalimentazione e messa in sicurezza di impianti elettrici di E-Distribuzione
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Stato storico della fornitura
Richiesta dello stato storico della fornitura
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Rimborso
Richiesta di rimborso
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Modulo di richiesta verifica letture di rimozione
Per richiedere il servizio scarica e compila il modulo ed invialo, con i documenti richiesti.
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Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Modulo per richiesta codice POD identificativo della fornitura di energia
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Delega dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Modulo di delega per richiesta codice POD identificativo della fornitura di energia
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Posso inoltrare all'indirizzo pec la documentazione utilizzando un indirizzo di posta elettronica ordinaria?
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No, le noste caselle di posta elettronica certificata ricevono solo da indirizzi di posta elettronica certificata (PEC).
Se hai necessità di inoltrare un documento verifica i servizi disponibili in area riservata. Nel caso non individuassi il servizio che di cui hai bisogno, puoi utilizzare quello dedicato all'Invio documentazione.
In alternativa sono a tua disposizione i seguenti ulteriori canali:
- e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it
- Casella Postale 5555 - 85100 Potenza (PZ)
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