Domande frequenti area Produttori
Condividi
FAQ Connessione alla rete
-
Come posso richiedere la connessione del mio impianto di produzione?
-
Puoi richiedere la connessione di un impianto di produzione nella sezione dedicata ai produttori presente nell’area clienti, All'interno della sezione “Inserisci le tue pratiche” potrai scegliere tra le diverse tipologie di domanda di connessione disponibili, In base alle caratteristiche tecniche del tuo impianto:
- Nuova connessione
- Modifica della connessione esistente
- Lotto di impianti
- Iter semplificato
- Plug & Play - Comunicazione unica (Del.315/20)
Per avviare la domanda di connessione esegui il Login o Registrati all'area riservata.
-
-
Quali caratteristiche deve avere e come si invia una domanda di connessione in iter semplificato?
-
L’iter semplificato è un percorso pensato per le domande di connessione di impianti fotovoltaici, di microcogenerazione da fonti rinnovabili o microcogenerazione ad alto rendimento.
Le caratteristiche degli impianti fotovoltaici previste dalla Del. 674/2022/R/EFR sono:
- realizzati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa o media tensione;
- non più vincolante la potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo;
- aventi potenza nominale minore o uguale a 200 kW (la potenza nominale, come da definizione delle norme CEI, è il minor valore tra la potenza complessiva dei moduli e la potenza complessiva degli inverter);
- per i quali sia richiesto l’accesso al regime commerciale di scambio sul posto, cessione parziale, cessione totale;
- realizzati sui tetti degli edifici con le modalità di cui all’articolo 7 -bis , comma 5, del decreto legislativo n. 28 del 2011, su manufatti fuori terra e su pertinenze dell’abitazione;
- produttori connessi in MT sarà possibile richiedere o meno il servizio di misura dell’energia prodotta in ossequio al TIME;
- assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di prelievo.
Per richiedere la connessione di un impianto in iter semplificato, puoi inserire apposita domanda all’interno della sezione dedicata ai produttori, nell’area riservata del sito.
Per avviare la domanda di connessione esegui il Login o Registrati all'area riservata.
-
-
Come posso chiedere la connessione del mio impianto fotovoltaico realizzato con le agevolazioni del Superbonus 110%?
-
Per richiedere la connessione di un impianto di produzione ed avere accesso alle detrazioni del "Superbonus 110%", la richiesta deve avere le seguenti caratteristiche tecniche:
- Avere una fornitura attiva
- Potenza impianto di produzione entro i 20 kW (200 kW se realizzata da comunità energetiche rinnovabili costituite come enti non commerciali o condomìni)
- Regime commerciale "Ritiro Dedicato"
A valle della conclusione del processo di attivazione, puoi rivolgerti al GSE per attivare la tua convenzione.
Per avviare la domanda di connessione esegui il Login o Registrati all'area riservata.
-
-
A quale indirizzo di posta elettronica certificata si può inviare la documentazione?
-
Tutta la documentazione riguardante la richiesta di connessione può essere inviata al nostro canale di posta elettronica certificata produttori@pec.e-distribuzione.it
-
-
Come compilare una domanda di connessione di un impianto anche in presenza di un sistema di accumulo?
-
Per compilare una domanda anche in presenza di un sistema di accumulo è necessario seguire le istruzioni riportate nella Guida Addendum tecnico Storage.
-
-
Devo registrare l'impianto di produzione sul sistema Gaudi?
-
Sì, quando richiedi la connessione di un impianto, non scordarti di registrare il tuo impianto nel sistema di Gestione Anagrafica Unica Degli Impianti, disponibile qui.
-
-
Come posso fare per connettere un impianto di produzione con potenza in immissione pari o superiore a 10.000 kW?
-
Se vuoi connettere un impianto di produzione con potenza in immissione richiesta pari o superiore a 10.000 kW, devi rivolgerti a TERNA. Noi, come distributori, non possiamo aiutarti.
-
-
Come posso conoscere in anticipo i costi e i tempi per la connessione dell'impianto?
-
Con il servizio “Simulatore connessione produttori”, disponibile nell’area riservata è possibile avere una stima dei costi e dei tempi per l’esecuzione della domanda di connessione.
Esegui il Login o Registrati all'area riservata.
-
-
Qual è l'importo per l'ottenimento del preventivo per la connessione e dove deve essere corrisposto?
-
Il corrispettivo per l'ottenimento del preventivo è:
- potenze in immissione richieste fino a 6 kW: € 30 + IVA 22%;
- potenze in immissione richieste superiori a 6 kW e fino a 10kW: € 50 + IVA 22%;
- potenze in immissione richieste superiori a 10 kW e fino a 50kW: € 100 + IVA 22%;
- potenze in immissione richieste superiori a 50 kW e fino a 100 kW: € 200 + IVA 22%;
- potenze in immissione richieste superiori a 100kW e fino a 500 kW: € 500 + IVA 22% ;
- potenze in immissione richieste superiori a 500kW e fino a 1.000 kW: € 1.500 + IVA 22%;
- potenze in immissione richieste superiori a 1.000 kW: € 2.500 + IVA 22%;
Il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato mediante versamento su conto corrente bancario o su conto corrente postale secondo le istruzioni che seguono.
CONTO CORRENTE BANCARIO
- Banca: Intesa San Paolo S.p.A.
- Codice IBAN: IT69 K030 6902 1171 0000 0009 743 BIC SWIFT: BCITITMM
- Intestato a: e-distribuzione SpA - Via Ombrone 2 - 00198 Roma
CONTO CORRENTE POSTALE
- Poste Italiane
- ABI 07601 CAB 02000 NUMERO CONTO 000085146892 CIN B
- Codice IBAN: IT35 B076 0102 0000 0008 5146 892 BIC SWIFT: BPPIITRRXXX
- Intestato a: e-distribuzione SpA - Via Ombrone 2 - 00198 Roma
Nella causale del versamento deve essere indicato in stampatello:
- Nominativo e codice fiscale del richiedente la connessione;
- “COMMERCIALE RETE – CORRISPETTIVO PER L'OTTENIMENTO DEL PREVENTIVO";
- Eventuale codice POD se la fornitura di energia elettrica è già esistente.
L'attestato di versamento del contributo deve essere allegato alla domanda di connessione.
-
-
Come posso conoscere lo stato d’avanzamento della mia pratica?
-
Per conoscere lo stato di avanzamento della tua richiesta, visita la sezione “le mie pratiche”, disponibile all’interno dell’area riservata anche per le domande di connessione alla rete produttori.
Esegui il Login o Registrati all'area riservata.
-
-
Il titolare della domanda di connessione può essere diverso dal titolare della fornitura in prelievo o devono sempre coincidere?
-
Il titolare della domanda di connessione e il titolare della fornitura possono non coincidere. Nel caso non coincidessero la domanda di connessione deve essere presentata con la formula del mandatario senza rappresentanza.
-
-
Come posso richiedere un aumento di potenza per il mio Impianto fotovoltaico e/o la modifica della domanda di connessione?
-
Puoi richiedere l’aumento di potenza del tuo impianto fotovoltaico attraverso il servizio “Modifica domanda di connessione”, disponibile all’interno dell’area riservata.
-
-
Se ho un POD cessato, come posso richiedere una connessione di un impianto di produzione?
-
Puoi caricare una modifica della connessione esistente su un POD cessato (con o senza impianto preesistente), provvedendo prima della sottomissione della richiesta, alla riattivazione dello stesso attraverso il venditore.
-
-
L’IBAN inserito nella domanda di connessione, di chi deve essere?
-
Nella domanda di connessione andrà inserito l’IBAN della persona a cui verranno intestate le fatture, ovvero il titolare della connessione.
-
Servizi per i produttori
-
Sono il nuovo rappresentante legale di una Società già registrata al portale. Come faccio ad avere visibilità delle pratiche di connessione (relativo ad un impianto di produzione di energia rinnovabile) già avviate dal precedente rappresentante legale?
-
In questo caso è necessario procedere con una nuova registrazione avendo cura di utilizzare una usermail diversa da quella utilizzata dal preesistente Legale Rappresentante, indicando i tuoi dati fiscali e quelli della società che rappresenti.
Una volta effettuato l’accesso alla tua area riservata segui questi semplici passaggi:
- Accedi alla sezione “area produttori”
- Clicca su “Nuova pratica”, seleziona il TAB “altri servizi” e l’opzione “Cambio Legale rappresentante/Procuratore (Spostamento Pratiche)”
- Seleziona il nome del richiedente delle pratiche che desideri spostare.
- Seleziona tutte le pratiche che desideri trasferire
- Effettua il download dei documenti necessari nel TAB “allegati”
- Compila i documenti ed effettua l’upload utilizzando il TAB “Controllo e Inoltro”
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
La tua richiesta verrà inoltrata ai nostri operatori e riceverai una comunicazione dell’esito dello spostamento nella tua area clienti nella sezione “Comunicazioni Ricevute”.
-
-
Come posso vedere l’energia prodotta?
-
Nell'area clienti, all'interno della sezione "Le mie Misure", è possibile visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta e immessa in rete degli ultimi 18 mesi.
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
-
-
Come posso pagare le fatture del servizio di misura?
-
È possibile pagare le fatture del servizio di misura attraverso il servizio “E-Payment” presente all'interno dell'area clienti.
Con pochi click, accedendo al servizio, troverai l’elenco delle tue fatture o dei tuoi preventivi.
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
-
Modulistica
Modelli
- Icona servizio Modulo di adesione al servizio PEC
- Icona servizio Frontespizio documentazione via PEC
- Icona servizio Modulo per indicare i recapiti
- Icona servizio Dichiarazione conformità inverter
- Icona servizio Dichiarazione conformità sistema di protezione di interfaccia
- Icona servizio Contratto per la realizzazione dell'impianto di rete art.16.2 del TICA
- Icona servizio Contratto per la realizzazione dell'impianto di rete art.16.7 del TICA
- Icona servizio Modello dichiarazione credenziali Produttori
Informative
- Icona servizio Guida alla domanda di connessione
- Icona servizio Regolamento di accesso al Portale Produttori
- Icona servizio Codici ditta
- Icona servizio Elenco dei contatori approvati da e-distribuzione
- Icona servizio Guida alla voltura di un impianto di produzione
- Icona servizio Cambio di regime commerciale di un impianto di produzione
Moduli di voltura delle pratiche di connessione - impianto attivo
- Icona servizio Dichiarazione Voltura Bassa Tensione senza Partita IVA - Attivo
- Icona servizio Dichiarazione Voltura Bassa Tensione con PIVA - Attivo
- Icona servizio Dichiarazione Voltura Media Tensione Lavori Produttore - Attivo
- Icona servizio Dichiarazione Voltura Media Tensione Lavori e-disitribuzione - Attivo
Moduli di voltura delle pratiche di connessione - impianto non attivo