FAQ
Alcune informazioni in più per accedere al Portale ed utilizzare i Servizi.
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1. Quali dati servono per la registrazione?
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Sono necessari questi dati:
- Nome e Cognome o Ragione Sociale (se si tratta di una persona giuridica)
- una e-mail valida, che non sia un indirizzo di posta certificata (PEC)
- un numero di cellulare italiano
- il Codice Fiscale o la Partita Iva
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2. Come ci si registra?
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Sono sufficienti pochi semplici passaggi:
- Compila il form di registrazione che trovi qui
- Valida il numero di cellulare utilizzando il codice di verifica (OTP) che rivererai via SMS
- Conferma la tua registrazione utilizzando il codice di verifica (OTP) che riceverai sulla e-mail indicata e dopo aver accettato le clausole legali scegli una password: ricordati che deve contenere almeno un carattere maiuscolo, un numero e un carattere speciale (ad esempio ! @ # $ % ^ & +)
- La registrazione è completata: inserisci la tua username e password per accedere all’area riservata.
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3. Come mai non ho ricevuto la e-mail con il codice di verifica (OTP) per confermare la registrazione?
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La e-mail di conferma dovrebbe arrivare entro pochi minuti, se non la ricevi assicurati che il messaggio non sia stato filtrato tra gli spam o di aver inserito un indirizzo corretto e non di posta certificata (PEC).
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4. Posso modificare la Partita Iva o il Codice Fiscale?
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Non è possibile modificare il Codice Fiscale o la Partita Iva. Per poterlo fare, devi cancellare il tuo profilo ed effettuare una nuova registrazione inserendo il dato corretto.
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5. Ho problemi durante la registrazione, come posso chiedere aiuto?
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Per problemi relativi alla registrazione o all’utilizzo del sito puoi consultare il nostro Help OnLine
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6. Non ricordo la password per l'Area Riservata, come posso resettarla?
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Clicca sul link "Recupera dati" nella pagina di login ed effettua i passaggi seguenti :
- Seleziona l’opzione recupera password
- Inserisci l’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato e clicca su «INVIA»
- Riceverai una e-mail alla casella di posta contenente un codice di verifica (OTP) da inserire nel portale. Il codice ha valenza di 30 minuti.
- Una volta inserito il codice sul portale, verrai reindirizzato alla pagina per settare la password
Attenzione: puoi modificare la password solo una volta ogni 24 ore. Se non ricevi la mail assicurati di aver inserito un indirizzo corretto (non una PEC) e che il messaggio non sia stato filtrato dagli SPAM. Ti consigliamo di usare Chrome o Firefox.
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7. Non ricordo la username per l'Area Riservata, come posso resettarla?
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Clicca sul link "Recupera dati" nella pagina di login ed effettua i passaggi seguenti :
- Seleziona l’opzione recupera username
- Indica se sei persona fisica o persona giuridica ed inserisci i dati fiscali richiesti
- Visualizzerai l'indirizzo mail parzialmente oscurato
- Se l'indirizzo e-mail è ancora valido potrai procedere con il login, se l'indirizzo non è più valido seleziona il pulsante modifica username
- Riceverai un codice di verifica (OTP) sul cellulare da inserire nel portale. Il codice ha valenza di 30 minuti.
- Una volta inserito il codice sul portale, verrai reindirizzato alla pagina per settare la nuova mail come username
NB: Questa modalità è disponibile per chi ha già validato un numero di cellulare sul nostro sito; in caso contrario utilizza il servizio Help OnLine per essere ricontattato oppure chiama il numero verde 803.500 per assistenza.
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8. Come faccio a cancellare la mia utenza?
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Per cancellare la tua utenza è necessario effettuare il login, accedere a “Il mio profilo” e cliccare sul link "Elimina Profilo".
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9. Come posso accedere all'Area Produttori?
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Per accedere all'Area Produttori è necessario prima di tutto registrarsi, cliccando qui. Al primo accesso alla sezione dedicata ti verrà chiesto di completare il tuo profilo anagrafico e, in pochi click, avrai a disposizione tutte le funzionalità che ti offre il portale per la gestione della tua pratica di connessione.
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10. Sono il nuovo rappresentante legale di una Società già registrata al portale. Come faccio ad avere visibilità delle pratiche di connessione già avviate?
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In questo caso è necessario richiedere, tramite il portale, lo spostamento delle pratiche dall’account del vecchio rappresentante legale sul tuo account.
In primo luogo, se non lo hai già fatto, dovrai effettuare una nuova registrazione al portale indicando i tuoi dati fiscali e quelli della società che rappresenti.
Una volta effettuato l’accesso alla tua area riservata segui questi semplici passaggi:
- Accedi alla sezione “area produttori”
- Clicca su “Nuova pratica”, seleziona il TAB “altri servizi” e l’opzione “Cambio Legale rappresentante/Procuratore (Spostamento Pratiche)”
- Seleziona il nome del richiedente delle pratiche che desideri spostare.
- Seleziona tutte le pratiche che desideri trasferire
- Effettua il download dei documenti necessari nel TAB “allegati”
- Compila i documenti ed effettua l’upload utilizzando il TAB “Controllo e Inoltro”
La tua richiesta verrà inoltrata ai nostri operatori e riceverai una comunicazione dell’esito dello spostamento nella tua area riservata nella sezione “Comunicazioni Ricevute”.
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11. Quali sono i servizi on line dedicati a me?
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Ci rivolgiamo a diverse tipologie di clienti: Residenziali, Business (piccole e medie imprese), Produttori di energia rinnovabile e Società di Vendita.
Sei nella sezione giusta per trovare quello che ti serve. Dalla richiesta di una nuova connessione, alla verifica del corretto funzionamento del contatore, alla visualizzazione delle letture dei produttori...tutto per semplificare la tua esperienza con noi.
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12. Come faccio a consultare un servizio on-line?
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Per consultare i servizi on-line è necessario registrarsi sul nostro sito. Per usufruire di alcuni di questi è richiesto l'inserimento di un POD (codice identificativo della fornitura che comincia con IT001E e che trovi in bolletta) associato al Codice Fiscale o Partita IVA con cui ti sei registrato. Per ogni tua fornitura visualizzerai i servizi dedicati che potranno esserti utili.
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13. Posso delegare un terzo all'utilizzo dei servizi on line per mio conto?
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Si, è possibile attivare il servizio “delega”, che consente ad una terza persona di utilizzare i servizi attivi a tuo nome.
Con questo servizio puoi individuare una persona di riferimento (delegato) autorizzandola a gestire i tuoi rapporti con noi.
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14. Quali caratteristiche sono necessarie per attivare il servizio delega?
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Per poter attivare il servizio “delega”, è necessario che sia il delegato che il delegante siano registrati al nostro sito. Il delegante, inoltre, deve conoscere l’indirizzo e-mail di registrazione del delegato.
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15. Come faccio ad attivare una delega?
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Per attivare una “delega”, devi effettuare il login, accedere alla tua pagina personale e cliccare sul link 'Delega' e poi sul pulsante 'Nuova Delega'. A questo punto, sarà necessario:
- Prendere visione delle clausole legali e accettarle;
- Inserire l’indirizzo e-mail con cui la persona che desideri delegare si è registrata al nostro sito;
- Caricare la tua carta di identità;
- Selezionare la durata della delega (fino ad un massimo di un anno);
Completate tutte le operazioni, la persona che hai designato come tuo delegato, riceverà una e-mail per accettare l’incarico. Se la persona accetterà, riceverai una e-mail di conferma di avvenuta attivazione del servizio.
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16. Come si revoca la Delega?
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E' sufficiente accedere alla propria area riservata, cliccare su 'Delega' e visualizzare un riepilogo delle deleghe con indicazione del relativo stato (attivate, in bozza o scadute).
Cliccando sul pulsante "Dettaglio" è possibile visualizzare le informazioni della delega e scegliere una delle seguenti opzioni: Modifica, Sospendi o Revoca.
Tutti i cambiamenti di stato saranno notificati al Delegante anche via e-mail.
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17. Esiste un browser preferibile per l'utilizzo dell'Area Riservata?
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Ti consigliamo di utilizzare Chrome o Firefox per avere una fruizione corretta del nostro sito internet.
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