Smart Cities

Stiamo lavorando per creare città intelligenti come te.

Immagine stilizzata di una Smart City

Le città intelligenti sono un modello urbano in grado di coniugare tutela dell'ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica.

Un luogo dove infrastrutture, servizi e tecnologia si uniscono per offrire un centro abitato a misura d'uomo, in cui il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni, il controllo dei consumi entrano a far parte della vita quotidiana dei cittadini, delle amministrazioni e delle aziende. 

Realizzare una smart city richiede sinergie tra tanti attori: aziende energetiche, istituzioni pubbliche, università, amministrazioni locali, industrie all'avanguardia tecnologica. 

Tutto ciò è possibile e noi siamo fortemente impegnati nella realizzazione di questi modelli e partecipiamo attivamente a progetti nazionali ed internazionali, dove trovano applicazione le numerose innovazioni tecnologiche sviluppate, come i progetti Puglia Active Network e Replicate.

La smart city si sviluppa e si realizza a partire da piattaforme tecnologiche che fungono da "abilitatore" per i nuovi servizi e le funzionalità innovative. Una di queste è proprio la Smart Grid.

Vivere in una città intelligente assicurerà elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale di tutti noi e delle imprese, grazie all'ottimizzazione sostenibile di risorse e spazio e all'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative. Attualmente le città consumano in media tra il 60% e l'80% della produzione energetica mondiale e sono responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2. Per i prossimi anni, a causa dell'aumento del livello di urbanizzazione, si prevede un incremento degli indici di consumo energetico e di emissioni di gas clima alteranti. Pur essendo le città stesse, e le attività che in esse si realizzano, la causa principale dell'inquinamento atmosferico, il concetto di smart city invita a prendere consapevolezza che proprio nelle città vanno individuate le soluzioni ai problemi da esse generate. 

Noi supportiamo e incoraggiamo il cambiamento sviluppando tecnologie efficienti e realizzando progetti, non solo per una migliore gestione delle reti elettriche ma anche per abilitare nuovi servizi ai clienti garantendovi una partecipazione più attiva nel sistema elettrico. L'esigenza strategica è riuscire a bilanciare lo sviluppo dei territori e dei sistemi urbani con una vera sostenibilità ambientale.

Il nostro impegno è riconosciuto con la leadership mondiale sul tema della Smart Grids e delle Smart Cities, al fine di rendere Smart il nostro Paese.