• 10 settembre 2018

Al via un nuovo programma di apprendistato scuola-lavoro E-Distribuzione

Prende il via un nuovo programma di apprendistato scuola-lavoro per l’anno scolastico 2018/19.

Immagine di alcuni studenti seduti in una classe

Prende il via in E-Distribuzione un nuovo programma di apprendistato scuola-lavoro per l’anno scolastico 2018/19, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

Il programma, rivolto a studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici ad indirizzo elettronica ed elettrotecnica, ha l'obiettivo di creare un circolo virtuoso tra mondo della scuola e mondo del lavoro, anticipando l'acquisizione delle conoscenze tecniche e capacità operative richieste dal mercato del lavoro.

Non solo. Grazie, infatti, alla partnership con il Politecnico di Torino, a partire da quest'anno, il programma di apprendistato "duale" si arricchisce di contenuti e metodologie didattiche digitali in linea con l'evoluzione tecnologica in corso.

Gli istituti tecnici interessati al programma sono: l'"Amedeo Avogadro" di Torino ed il "Nullo Baldini" di Ravenna, per un totale di circa 40 studenti al IV anno di studi che sono oggi stati assunti con contratto di apprendistato di primo livello.

Durante l'anno scolastico gli apprendisti trascorreranno un giorno a settimana in azienda, svolgendo un programma formativo incentrato prevalentemente sul laboratorio e sulle competenze specifiche richieste. Nel periodo estivo gli apprendisti saranno presenti in azienda a tempo pieno, affiancando le squadre operative e applicando concretamente le nozioni apprese nel corso dell'anno scolastico, nel rispetto delle competenze acquisite in materia di sicurezza.

Al termine del quinto anno, con il conseguimento del diploma e tenuto conto della valutazione del percorso effettuato in azienda, è poi prevista una seconda fase di apprendistato professionalizzante di un anno, per una durata complessiva del percorso pari a 36 mesi.

Siamo la prima azienda italiana ad attivare una sperimentazione di apprendistato scuola lavoro nel 2014: sulla base della valutazione positiva dell'esperienza, sia da parte delle scuole che da parte dell'azienda, dal 2014 ad oggi sono stati già avviati quattro programmi di apprendistato in 13 regioni Italiane e 17 istituti tecnici.

Ad oggi sono oltre 350 gli apprendisti scuola lavoro assunti nella nostra azienda, che è stata recentemente premiata come "Migliore esperienza europea di apprendistato di qualità" con l'EAFA Award 2017 for large companies.