• 23 marzo 2023

Incontri con le scuole: gli studenti diventano protagonisti

Abbiamo previsto in tutt’Italia numerosi incontri informativi con le scuole sui temi della sicurezza e sul sistema elettrico nazionale

Foto di studenti in visita ad una cabina primaria

Formazione e giovani: continuano anche quest’anno gli incontri con gli studenti di scuole superiori e Istituti Tecnici in tutt’Italia. Un’occasione preziosa per diffondere conoscenza e sensibilizzare su temi molto importanti come la sicurezza e il rischio elettrico ma anche ambiente e sostenibilità.

Da Nord a Sud, si va a scuola di… E-D! Si stanno svolgendo in questi mesi una serie di sessioni informative rivolte alle scuole, al fine di far conoscere la nostra realtà e la rete di distribuzione, usando anche tecnologie innovative come la realtà virtuale.

Partendo dal nord-est, nelle nostre due aree operative del Friuli-Venezia Giulia e della Lombardia, sono previste a marzo e maggio diverse sessioni durante le quali gli alunni avranno la possibilità di approfondire il funzionamento del sistema elettrico italiano e il ruolo del distributore (DSO) con un focus particolare sulla safety. Per entrambe le aree, insieme alla parte teorica, sono state organizzate delle visite ai due CFA (Centro di Formazione e Addestramento) di Scorzè (VE) e di Corsico (MI) dove gli alunni hanno potuto e potranno vedere da vicino gli impianti di Media e Bassa Tensione.

Proseguendo il nostro viaggio attraverso l’Italia, in questi mesi, in Piemonte e Liguria oltre 200 studenti di vari istituti hanno avuto modo di visitare il cuore della nostra infrastruttura: le cabine primarie e secondarie, oltre che fare esperienza della realtà virtuale.

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza sono stati gli elementi cardine delle giornate: i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova con alcune simulazioni lavorative di realtà virtuale in contesto protetto su scenari che ogni giorno affrontano i nostri colleghi (ad esempio la sostituzione di un contatore, di un isolatore, le manovre in cabina, ecc).

In Emilia-Romagna, poi, continua la collaborazione con l’Istituto Nullo Baldini di Ravenna: le classi di elettrotecnica stanno partecipando a un ciclo di incontri, iniziato nei primi tre mesi dell’anno, che si concluderà a maggio con una visita al Centro di Formazione e Addestramento Operativo di Bologna, dove avranno occasione di vedere con i loro occhi simulazioni di interventi operativi in cabina MT/BT.

A essersi “esercitati” in questa metodologia innovativa di apprendimento sono stati anche i ragazzi dell’area Abruzzo Molise e Marche in occasione delle visite ai Centri di Formazione e Addestramento, , dove, appunto, grazie anche all’utilizzo della realtà virtuale, è stato possibile simulare alcune delle attività quotidiane di E-Distribuzione.

Nel Lazio, a gennaio e marzo, si sono tenuti diversi seminari di approfondimento per gli alunni di più Istituti Tecnici del territorio, culminati con una visita al Centro Operativo di Latina nel quale gli studenti hanno potuto apprezzare il lavoro che sta dietro il monitoraggio e l’esercizio della rete di Media e Bassa tensione.

Proseguendo verso Sud, in Campania, al Centro di Formazione e Addestramento di Nocera Inferiore (Salerno), a febbraio e marzo si sono svolte delle sessioni per l'orientamento allo studio, temi che sono stati toccati anche presso il Centro di Formazione e Addestramento di Quartucciu, in Sardegna, dove l’esperienza passa attraverso la teoria in aula e la pratica simulativa.

Nell’isola, infatti, a marzo e aprile, si svolgeranno sessioni informative sugli impianti di Media e Bassa tensione, insieme alle visite ai laboratori per approfondire le reti di distribuzione, telecontrollo e telegestione: a completare queste esperienze, ci sarà anche la realtà virtuale.

Spostandoci in Puglia e Basilicata, abbiamo organizzato presso il Centro di Formazione e Addestramento di Modugno (Bari), nei mesi scorsi, una serie di incontri con gli alunni degli Istituti Tecnici, con una panoramica sull’organizzazione territoriale e sulla gestione della rete elettrica, insieme a un focus sulla sicurezza.

E di safety si è parlato anche in Calabria con una serie di visite in Istituti Tecnici che hanno affrontato temi quali il sistema elettrico nazionale e il ruolo del distributore, l’energia rinnovabile, le smart grids e la transizione energetica.

In Sicilia, infine, sono in programma due approfondimenti nel territorio di Caltanissetta e presso il Centro di Formazione e Addestramento locale.

Sessioni informative e visite sul campo, dunque, che accompagnano i più giovani nel mondo dell’energia e distribuzione elettrica, con accanto uomini e donne di E-Distribuzione a supporto, con tutta la nostra esperienza, know-how ed entusiasmo.

 

Guarda la fotogallery