• 03 febbraio 2023

Safety: laboratorio esperienziale sull’arco elettrico

Il 31 gennaio la sessione formativa al CESI per simulare e mostrare i rischi legati all’arco elettrico

Foto di dipendenti E-Distriuzione durante una sessione formativa al CESI

Formazione e sicurezza: il 31 gennaio, nella sede del CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) a Milano, circa 60 dei nostri colleghi hanno partecipato a una sessione di training del tutto particolare, un vero e proprio laboratorio esperienziale incentrato sull’analisi dei casi studio e sugli effetti dell’arco elettrico.

Sensibilizzare sul tema della sicurezza e far comprendere al meglio i rischi legati all'elettricità: questi gli obiettivi del "Laboratorio esperienziale sull’arco elettrico" che si è svolto nel capoluogo meneghino a fine gennaio.

Protagonisti sono stati i colleghi delle Aree Operative Regionali della Lombardia, Piemonte-Liguria ed Emilia Romagna che, divisi in classi da 20 persone ciascuna, sono stati coinvolti in un’attività, della durata di circa 2 ore e mezza per classe, iniziata con un test e seguita dall’esperienza in laboratorio e da una prova finale per misurare la percezione e la consapevolezza, prima e dopo l’esperienza formativa.

A rendere innovativa l’attività è stata la modalità sperimentale che abbiamo messo in campo in collaborazione con CESI, leader globale nell’ingegneria, nell’innovazione e nel testing per il settore elettrico e nell’ingegneria civile e ambientale.

Utilizzando la strumentazione messa a disposizione dal Centro, abbiamo mostrato visivamente gli effetti di un arco elettrico alimentato da una fonte di energia di elevata potenza, in termini di esposizione termica (ustioni), pressione (impatto), e rumore (danno uditivo); il tutto attraverso una simulazione di condizioni operative reali e protette, il cui target bersaglio sono stati materiali appositamente ricreati per il test.

È stata un’esperienza particolarmente formativa - commenta Giorgio Bossi, vice-capo Blue Team Varese -, abbiamo potuto osservare, in un contesto sicuro, i rischi legati all’arco elettrico. Abbiamo avuto modo di vedere nella pratica le dinamiche che studiamo e analizziamo in aula. È stato emotivamente forte vedere i potenziali effetti dell’esposizione all’arco elettrico e questo ci spinge ancor più ad elevare la soglia di attenzione nei confronti della sicurezza in ogni frangente della nostra quotidianità”.

Il laboratorio non è un “unicum”: è stato pensato, infatti, per essere inserito all’interno del processo di training in aula, associando così ai contenuti teorici un’esperienza di “osservazione” in condizioni simulate e protette, per sensibilizzare sempre di più i nostri colleghi su un tema prioritario come la sicurezza e coniugare il bisogno di valorizzare il vissuto e l’esperienza.       

Guarda la fotogallery