• 16 gennaio 2023

Sostenibilità: la via è tracciata

I nostri progetti nel 2023 tra cantieri sostenibili e tutela della biodiversità

Foto di persone intorno a delle arnie

Un percorso all’insegna della sostenibilità. Anche nel 2023 siamo in prima linea per la tutela della biodiversità e dell’avifauna, ma non solo. Abbiamo messo in campo importanti iniziative di economia circolare per le nostre reti e progetti per la mitigazione dell’impatto ambientale.

La prima tappa del nostro percorso è la tutela della biodiversità. Sono in corso iniziative volte a conservare l’equilibrio dell’ecosistema, con azioni a favore delle api. Vi avevamo raccontato che stiamo lavorando per avviare il primo corridoio nazionale per gli insetti impollinatori: stiamo infatti  creando le Oasi della Biodiversità mediante la messa a dimora di specie arboree mellifere in affiancamento alle arnie, con un triplice obiettivo: “favorire la conservazione della biodiversità in loco, creare ambienti ideali per le api nella loro attività di insetti impollinatori e migliorare l’aspetto paesaggistico ambientale dei nostri siti dismessi”, ci racconta Federico Dal Fara, Referente Sostenibilità di E-Distribuzione.

Inoltre, continuano le azioni per mettere in sicurezza le nostre linee e proteggere i volatili: nel 2022 sono stati realizzati 50 interventi sul territorio per la tutela, tra gli altri, del nibbio reale, del falco lanario e del grifone sardo. Cardine di questi interventi sono i progetti “LIFE”, co-finanziati con l’Unione Europea, tra i quali ricordiamo quello che riguarda il capovaccaio - specie di avvoltoio europeo a rischio estinzione nel nostro Paese - che coinvolge Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia e che si concluderà proprio quest’anno.

Non solo programmi europei, ma anche intese con istituzioni locali: abbiamo sottoscritto un accordo con l’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano per lo scoiattolo variabile e con la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Rende (Cosenza) per la cicogna bianca.

Il 2023, poi, segna l’avvio di un progetto pilota, intitolato “No Net Loss”, che ha l’obiettivo di valutare il rapporto tra la nostra infrastruttura e l’ambiente attraverso un algoritmo di calcolo.

L’obiettivo finale è quello di garantire la piena sicurezza della biodiversità anche per tutte le nuove infrastrutture” arrivando ad una “perdita zero” di biodiversità a partire dal 2025, sottolinea Luca Morabito, Responsabile Ambiente e Sostenibilità di E-Distribuzione. Per raggiungere questo goal lavoreremo seguendo i principi della gerarchia di mitigazione in modo da evitare gli effetti sugli habitat naturali e sulle specie minacciate.

Nella seconda tappa siamo protagonisti dei progetti di economia circolare come “DPI New Life”, per dare una seconda vita ai Dispositivi di Protezione Individuale. In questo modo elmetti, tute e scarpe antinfortunistica diventano materiale da utilizzare nell’ambito edile come  pavimentazione antitrauma o pannelli fonoassorbenti.

In questo ambito si inseriscono anche “Cantiere Sostenibile” e “Impianto Sostenibile”, che rappresentano una serie di iniziative connesse ad attività di sviluppo della rete, per rendere sempre più sostenibili gli impianti e i lavori con cui vengono realizzati.

Avvalendoci di tecniche ingegneristiche di progettazione tese a realizzare questo obiettivo sia in fase di costruzione che di esercizio delle nostre cabine primarie, applichiamo soluzioni che, per esempio, prediligono il recupero di terre e rocce da scavo, l’utilizzo mezzi eco-compatibili e di materiali riciclati, nonché barriere arboree e trasformatori ad esteri vegetali, il tutto teso ad abbattere le emissioni di CO2.

Ma il percorso sostenibile non finisce qui, visto che in questa direzione ci stiamo già muovendo da tempo con l’installazione dei cavi aerei ed interrati.

Sostenibilità, economia circolare e biodiversità: questi sono i cardini della nostra azione e del nostro impegno per una rete sempre più resiliente ed inclusiva che abilita la transizione energetica.