• 20 gennaio 2022

Una nuova luce per Urbino

Il progetto, in collaborazione con l’ITIS, consiste nel ridisegnare una rete elettrica sostenibile e innovativa nel centro storico della città.

veduta del centro storico di Urbino

Il centro storico di Urbino, gioiello rinascimentale riconosciuto come patrimonio UNESCO, avrà una nuova vita grazie al progetto che ci vede in prima linea, per ridisegnare una rete elettrica, innovativa e sostenibile, in collaborazione con l’istituto ITIS “Enrico Mattei”.

Progetteremo la riqualificazione delle infrastrutture elettriche presenti in una porzione del centro storico della città di Raffaello con l’aiuto dei giovani. Le nostre energie si uniranno, infatti, a quelle degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Tecnico Mattei, con cui abbiamo stilato la convenzione promossa dal CUUM (Club per L'UNESCO di Urbino e del Montefeltro), che fa parte del progetto “Urbino città patrimonio mondiale dell'umanità". 

Un lavoro sinergico che, d’intesa con l’Amministrazione Comunale della città che ne ha condiviso contenuti e finalità, sarà inserito anche nel nuovo Piano di gestione del Sito UNESCO in corso di elaborazione.

In base all’accordo, i nostri colleghi, da questo mese, terranno dei seminari per gli alunni del quarto e quinto anno dell’istituto, volti ad illustrare le caratteristiche e il funzionamento della rete elettrica di Bassa e Media Tensione, fornendo anche elementi di prevenzione del rischio elettrico e di sostenibilità ambientale. 

Dopo tali lezioni, i ragazzi, sostenuti dall’ITIS, provvederanno a eseguire una mappatura di una porzione della rete elettrica di Bassa Tensione presente nel centro storico di Urbino e, insieme ai nostri tecnici, individueranno i possibili interventi di riqualificazione, in coerenza con le finalità del progetto e lo stato delle linee elettriche.

Vicinanza al territorio dunque per portare valore, sostenibilità e innovazione nelle comunità in cui operiamo.