Delibera 109/2021
La nuova disciplina che regola i prelievi di energia elettrica destinata ad una successiva re-immissione in rete
Condividi
Con la delibera 109/2021/R/eel, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto nuove modalità di erogazione del servizio di trasmissione, distribuzione e dispacciamento nel caso dell’energia elettrica prelevata funzionale a consentire la successiva immissione in rete (ovvero l’energia elettrica prelevata per i consumi relativi ai servizi ausiliari di generazione e l’energia elettrica prelevata e successivamente re-immessa in rete dai sistemi di accumulo).
La nuova disciplina prevede che, a decorrere dal 1 ottobre 2022, potranno essere accolte le istanze del produttore (ovvero del soggetto richiedente la connessione ai sensi del TICA), pertanto i prelievi di energia elettrica destinata ad una successiva re-immissione in rete verranno trattati come energia elettrica immessa negativa, ai fini dell’accesso ai servizi di trasporto, distribuzione e dispacciamento.
I distributori potranno accettare le richieste non prima del 1 ottobre 2022. Le richieste ricevute prima del 1°ottobre non verranno prese in considerazione.
È possibile inoltrare le istanze compilando e inviando l'apposito modulo nelle seguenti modalità:
- per i produttori con domande di connessione in corso, dall’area clienti, nella sezione dedicata ai produttori, attraverso il box Attività Facoltative > Comunicazioni > Comunicazione invio adeguamento del. 109
- per gli impianti già attivi, tramite PEC (da un indirizzo certificato) all'indirizzo istanze109@pec.e-distribuzione.it, indicando nell’oggetto “istanza per accesso alla delibera 109/21 codice POD IT001Exxxxxxxxxxx – Rag. Soc. Produttore - Regione di ubicazione del POD” (dati indispensabili per la corretta gestione delle richieste).
Per gestire in modo ancor più efficiente eventuali segnalazioni o richieste, abbiamo deciso di creare una casella di posta dedicata, che sarà attiva dal mese di maggio: assistenza109@pec.e-distribuzione.it (la casella accetterà sia PEC sia mail non certificate). Le segnalazioni dovranno avere l’oggetto: «assistenza istanza 109 codice POD IT001Exxxxxxxxxxx – Rag. Soc. Produttore - Regione di ubicazione del POD».
Per comprendere meglio il processo si consiglia la lettura delle seguenti FAQ.
ARERA informa che l’abrogazione definitiva dell’articolo 16 del TIT è rinviata al 1 gennaio 2024.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla delibera ARERA, disponibile QUI ed ai successivi comunicati: