Street Art

É il progetto che trasforma le cabine elettriche in vere e proprie tele per la Street Art.

Foto della street art espressa su una cabina di e-distribuzione

Coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione.

Noti writers e artisti di strada italiani portano la loro creatività, energia e originalità sui muri delle nostre infrastrutture elettriche (principalmente cabine secondarie): da presidi fondamentali per garantire il servizio elettrico diventano anche elementi di pregio estetico e si integrano sempre di più nel territorio. Un’arte che vivacizza e dà nuova energia ai quartieri e agli angoli più grigi delle città. La Street Art, con la sua ondata di colore, sta trasformando in un vero e proprio museo a cielo aperto le nostre strade.  

Sono centinaia ormai le opere presenti sul territorio nazionale.

Gli artisti, le scuole, le amministrazioni locali e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art sulle nostre cabine secondarie scrivendo alla casella di posta dedicata: streetart-ED@e-distribuzione.com specificando la provincia di interesse.

Book Cabine d'Autore

Le cabine di street art sono le protagoniste di Cabine d'autore I e II edizione, veri e propri libri d’arte per raccontare alcune delle opere di quello che ci piace definire il nostro "museo a cielo aperto".

Scarica qui le due versioni digitali.

Cabine in Rosa 2023

Dalla Basilicata al Piemonte, otto street art per otto tappe della gara ciclistica più amata dagli italiani.

Stop4Safety: le Cabine per la sicurezza

Dodici impianti selezionati in tutta Italia, dodici opere di street art realizzate sulla base dei bozzetti disegnati dai nostri colleghi

Cabine d'Autore a Procida 2022

Dal filo dei sogni al filo della realtà: la street art di E-Distribuzione sbarca a Procida Capitale della Cultura Italiana 2022

Cabine in Rosa 2022

Una rete intelligente che arriva ovunque: è il nostro Giro d’Italia. Tornano le “Cabine in Rosa”, la nostra iniziativa che unisce la sostenibilità alla celebrazione della manifestazione

Cabin Street, l'energia dell'Arte

Su Sky Arte un viaggio alla scoperta della street art sulle nostre cabine elettriche

Le Cabine del Paradiso

Street art e patrimonio culturale d’Italia si incontrano per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri

Cabine in Rosa 2021

Anche quest’anno abbiamo dato il via al progetto “Cabine in Rosa”, l’iniziativa giunta alla sua terza edizione che prevede la realizzazione di opere di street art per alcune tappe del Giro d’Italia. Sono quattro gli impianti dipinti da noti street artist per celebrare un anno speciale della manifestazione ciclistica, quello dei 90 anni della maglia rosa, simbolo e icona stessa della competizione che attraversa il nostro Paese.

Cabine in Rosa 2020

Per il secondo anno consecutivo, in parallelo al Giro d'Italia, abbiamo sviluppato il Progetto Cabine in Rosa, l’iniziativa di street art che coniuga gli aspetti di sostenibilità e creatività alle tappe del percorso.

Guarda la nostra foto gallery