Il progetto Replicate

Un modello di business sostenibile per supportare le città nel percorso di trasformazione verso una smart city.

Una colonnina di e-distribuzione per la ricarica dei veicoli elettrici

Nell’ambito del bando SCC1 2015 - Smart Cities and Communities – Lighthouse project 2015 del programma europeo Horizon 2020, e-distribuzione si è aggiudicata il finanziamento europeo per lo sviluppo del progetto REPLICATE (REnaissance of PLaces with Innovative Citizenship And Technology).

Il Progetto è svolto in collaborazione con un Consorzio europeo formato da 36 partner italiani e stranieri (tra municipalità, industrie, PMI, Università ed Enti di ricerca) e coinvolge 3 città - San Sebastian in qualità di coordinatore, Firenze e Bristol-, nelle quali verranno implementati i dimostrativi di progetto. Il progetto è iniziato a febbraio 2016 e durerà 5 anni con l’obiettivo di sviluppare e validare un modello di business sostenibile per supportare le città nel percorso di trasformazione verso una smart city.

In particolare, e-distribuzione supporterà la città di Firenze nell’implementazione di questo modello nell’area pilota costituita da Novoli, Cascine e Le Piagge, attraverso queste azioni:

  • Efficienza Energetica: implementazione di sistemi per il controllo dei consumi energetici, con possibilità di monitorare gli impatti delle misure in materia di efficienza energetica.
  • Infrastrutture integrate: potenziamento della rete di distribuzione in ottica Smart Grids attraverso l’installazione di tecnologie innovative sia sulla rete in media tensione (MT) e in bassa tensione (BT), sia presso le cabine Primarie e Secondarie. In questo modo verranno resi possibili il controllo remoto e l'automazione della rete, aumentando la qualità del servizio e l’affidabilità/resilienza della rete.  
  • Mobilità urbana sostenibile:  installazione di 4 infrastrutture di ricarica Fast Recharge Plus, che consentiranno di effettuare la ricarica veloce (in corrente alternata a 22-43 kW e continua a 50 kW) dei veicoli elettrici dedicati alla flotta dei taxi di Firenze. Il processo di ricarica sarà gestito da remoto attraverso il sistema di Electric Mobility Management (EMM).

Visita il sito ufficiale di REPLICATE

Anteprima del video sul progetto Replicate
Guarda il video
Leggi la trascrizione

Replicate è il progetto europeo dedicato allo sviluppo di un business model di Smart City nelle tre città pilota: San Sebastian, Bristol e Firenze.

A Firenze e-distribuzione è coinvolta su tre ambiti di progetto: Smart Grid, Mobilità Elettrica ed Efficientamento Energetico. Per una Smart Grid resiliente e performante verrà implementato un innovativo sistema di telecontrollo con tecnologia di comunicazione veloce a banda larga che fornirà dati sullo stato della rete elettrica in tempo reale al centro di controllo per ottimizzare ogni intervento. Grazie allo sviluppo di una funzionalità avanzata di automazione per la selezione e l'isolamento automatico dei guasti, sarà possibile riconfigurare rapidamente la rete migliorando così la qualità del servizio e riducendo le interruzioni di energia elettrica. Queste soluzioni ad alta tecnologia, che verranno implementate in cabine primarie e secondarie, renderanno la rete elettrica molto più affidabile resiliente anche in caso di calamità naturali come le inondazioni. La Smart Grid sarà in grado di offrire nuovi servizi ai cittadini migliorandone la qualità della vita; ad esempio con la mobilità elettrica grazie all'installazione nel progetto di stazione a ricarica veloce ad uso esclusivo dei taxi elettrici. Le stazioni consentono di ricaricare fino a tre veicoli contemporaneamente con una potenza massima di 50 kilowatt e in corrente continua e una gestione remota realtime attraverso la piattaforma Electric Mobility Management. La Smart Grid condurrà uno stile di vita più sostenibile consapevole grazie a un più facile accesso alle informazioni sui propri consumi. e-distribuzione fornirà a 600 clienti un kit di monitoraggio dell'energia elettrica che permetterà di raccogliere dati di consumo in close realtime in un sistema dedicato di monitoraggio dell'energia che renderà i dati accessibili al cittadino da remoto attraverso l'utilizzo di un proprio dispositivo. Questo sistema permetterà di tenere sotto controllo i consumi in differenti periodi di tempo e di visualizzare come sono suddivisi nelle diverse fasce orarie. Un prezioso strumento per mantenere sotto controllo il proprio comportamento energetico.

Il potenziamento della rete elettrica tradizionale in ottica Smart Grid rappresenta l'impegno di e-distribuzione per un futuro sempre più efficiente e sostenibile. Un futuro che abita le nostre Smart Cities.