Il progetto Replicate l’obiettivo di sviluppare e validare un modello di business sostenibile per supportare le città nel percorso di trasformazione verso una smart city.

Per approfondire clicca qui

Anteprima del video sul progetto Replicate
Guarda il videoIcona video
Leggi la trascrizioneIcona trascrizione video

Replicate è il progetto europeo dedicato allo sviluppo di un business model di Smart City nelle tre città pilota: San Sebastian, Bristol e Firenze.

A Firenze e-distribuzione è coinvolta su tre ambiti di progetto: Smart Grid, Mobilità Elettrica ed Efficientamento Energetico. Per una Smart Grid resiliente e performante verrà implementato un innovativo sistema di telecontrollo con tecnologia di comunicazione veloce a banda larga che fornirà dati sullo stato della rete elettrica in tempo reale al centro di controllo per ottimizzare ogni intervento. Grazie allo sviluppo di una funzionalità avanzata di automazione per la selezione e l'isolamento automatico dei guasti, sarà possibile riconfigurare rapidamente la rete migliorando così la qualità del servizio e riducendo le interruzioni di energia elettrica. Queste soluzioni ad alta tecnologia, che verranno implementate in cabine primarie e secondarie, renderanno la rete elettrica molto più affidabile resiliente anche in caso di calamità naturali come le inondazioni. La Smart Grid sarà in grado di offrire nuovi servizi ai cittadini migliorandone la qualità della vita; ad esempio con la mobilità elettrica grazie all'installazione nel progetto di stazione a ricarica veloce ad uso esclusivo dei taxi elettrici. Le stazioni consentono di ricaricare fino a tre veicoli contemporaneamente con una potenza massima di 50 kilowatt e in corrente continua e una gestione remota realtime attraverso la piattaforma Electric Mobility Management. La Smart Grid condurrà uno stile di vita più sostenibile consapevole grazie a un più facile accesso alle informazioni sui propri consumi. e-distribuzione fornirà a 600 clienti un kit di monitoraggio dell'energia elettrica che permetterà di raccogliere dati di consumo in close realtime in un sistema dedicato di monitoraggio dell'energia che renderà i dati accessibili al cittadino da remoto attraverso l'utilizzo di un proprio dispositivo. Questo sistema permetterà di tenere sotto controllo i consumi in differenti periodi di tempo e di visualizzare come sono suddivisi nelle diverse fasce orarie. Un prezioso strumento per mantenere sotto controllo il proprio comportamento energetico.

Il potenziamento della rete elettrica tradizionale in ottica Smart Grid rappresenta l'impegno di e-distribuzione per un futuro sempre più efficiente e sostenibile. Un futuro che abita le nostre Smart Cities.