• 25 novembre 2019

E-Distribuzione vince il “Premio di Eccellenza Duale 2019”

Apprendistato Scolastico 4.0: Internet of Things per prevenire guasti nelle reti elettriche

Cerimonia di consegna del "Premio di Eccellenza Duale 2019"

In collaborazione con il Politecnico di Torino, E-Distribuzione ha progettato e sviluppato un laboratorio di innovazione dedicato agli studenti dell’Apprendistato Scolastico dell’IIS Amedeo Avogadro di Torino e dell’ITIS Nullo Baldini di Ravenna, coinvolgendo 40 studenti assunti da un anno come apprendisti.

E-Distribuzione ed il Politecnico di Torino hanno co-progettato la challenge di innovazione posta agli studenti apprendisti: mettere a punto dei primi prototipi utili a monitorare da remoto alcuni parametri di funzionamento delle cabine di trasformazione, al fine di prevenire guasti e malfunzionamenti nella rete elettrica.

Un esempio di didattica innovativa, che mette a frutto i risultati delle ricerche del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione sugli effetti di decarbonizzazione e digitalizzazione con nuove competenze e modalità di lavoro nel settore elettrico.

Il progetto è stato candidato al concorso Premio di Eccellenza Duale 2019 e premiato con il primo posto nella categoria “Apprendistato I”.

Il “Premio di Eccellenza Duale” è un concorso della Camera di Commercio Italo- Germanica e di Dual.Concept, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e con il German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET), volto a valorizzare le aziende impegnate in Italia nella realizzazione di progetti di formazione duale.

Attraverso questa iniziativa di cooperazione bilaterale la Camera di Commercio Italo-Germanica supporta e valorizza le aziende che investono nella crescita dei giovani professionisti e che mettono in campo best practice per lo sviluppo e l’implementazione del sistema duale in Italia.

La formazione duale è un percorso che combina l’apprendimento in aula con l’acquisizione di competenze in azienda. Per saperne di più: https://www.ahk-italien.it/it/formazione-duale/ 

Logo vincitori apprendistato eccellenza duale 2019