• 23 settembre 2019

Incontro di formazione sul rischio elettrico

E-Distribuzione e Regione Lombardia avviano un ciclo di seminari per i volontari della Protezione Civile.

Foto dell'incontro di formazione su rischio elettrico di e-distribuzione con i volontari della protezione civile della Regione Lombardia

Si è tenuto il primo di una serie di incontri di informazione e formazione specifica sul rischio elettrico promossi da E-Distribuzione in favore dei volontari della Protezione Civile della Regione Lombardia.

Al primo incontro hanno partecipato 40 volontari con esperienza di coordinamento di tutte le province lombarde.

I seminari si svolgeranno all’interno dei Centri di Addestramento Operativo dove, oltre alle aule messe a disposizione per i seminari teorici, saranno disponibili impianti di distribuzione elettrica reali, che i volontari potranno esaminare e utilizzare per esercitazioni pratiche.

Tutti i partecipanti potranno inoltre effettuare prove simulate di intervento sugli impianti tramite il simulatore di realtà virtuale.

Il progetto di formazione rientra nei protocolli di intesa siglati insieme alla Protezione Civile Nazionale e Regionale, che vede E-Distribuzione impegnata nell’erogazione di formazione di qualità personalizzata in funzione dei partecipanti e delle diverse figure appartenenti al sistema di soccorso.

“Questo incontro testimonia la proficua collaborazione tra E-Distribuzione e le realtà territoriali di Protezione Civile consentendo, con una migliore sinergia tra tutti gli attori in campo in caso di emergenza, di raggiungere gli obiettivi di salvaguardia della vita umana e di rispristino del servizio elettrico” – commenta Francesco Rondi, Responsabile Area Nord.