• 28 giugno 2019

E-Distribuzione pubblica il Piano di Sviluppo annuale e pluriennale 2019-2021

Collage di foto di tecnici di e-distribuzione a lavoro sui tralicci

E’ disponibile il Piano di Sviluppo annuale e pluriennale delle infrastrutture di E-Distribuzione per gli anni 2019-2021. Anche quest’anno è prevista un’apposita sezione dedicata agli interventi per l’incremento della resilienza della rete elettrica di E-Distribuzione in conformità con le previsioni dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) contenute nell’Allegato A alla Deliberazione 646/2015/R/eel (TIQE).

Il Piano di Sviluppo descrive gli interventi di maggiore rilievo per le attività di sviluppo della rete elettrica e delle altre infrastrutture di distribuzione previsti da E-Distribuzione per il triennio 2019-2021. Il documento è strutturato in 5 capitoli più un Addendum dedicato al piano Resilienza.

Tra tutti gli interventi pianificati nel triennio, quelli dedicati alla resilienza corrispondono a circa 417 milioni di euro di investimenti.

Gli interventi inseriti a piano vanno ad aggiungersi all’importante programma di investimenti in resilienza, di oltre 250 milioni di euro, già realizzato nel biennio 2017-2018, interessando così complessivamente oltre 7 mila km di linee di media tensione con benefici per circa 4 milioni di clienti: un segno tangibile dell’impegno continuo che E-Distribuzione mette nel voler offrire ai propri clienti degli standard di qualità del servizio sempre più elevati.

Gli interventi selezionati da E-Distribuzione per incrementare la resilienza sono mirati a contenere il rischio di disalimentazione a fronte dei principali fattori critici che possono avere impatto sulla propria rete: formazione di manicotti di ghiaccio sui conduttori aerei nei mesi invernali, effetto del vento e della caduta di piante ad alto fusto sulle linee aeree, ondate di calore durante i mesi estivi.

La sezione del Piano di Sviluppo dedicata alla resilienza include, oltre all’elenco degli interventi pianificati per Provincia, anche informazioni su: costi, tempi di realizzazione e benefici correlati che interesseranno la clientela.

Il Piano di Sviluppo annuale e pluriennale delle infrastrutture di E-Distribuzione 2019-2021, che include l’Addendum sul piano Resilienza 2019-2021, è scaricabile dal seguente link.