• 22 maggio 2019

Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità

Temi prioritari in tutte le attività che E-Distribuzione svolge ogni giorno sul territorio.

Foto di tre sub in procinto di immergersi con un pallone di e-distribuzione

Oggi, 22 maggio, è la Giornata Internazionale per la diversità biologica (IDB), proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei temi connessi alla biodiversità, tutelando la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra

Anche E-Distribuzione, tra le sue attività, mette in campo interventi a sostegno della tutela della biodiversità.

Grazie a un corposo piano di interventi sugli impianti elettrici presenti nell’habitat naturale, ad esempio, E- Distribuzione ha provveduto alla ricostruzione e al restyling di linea elettrica aeree utilizzando un nuovo tipo di cavo elicord, quindi isolato e sicuro, in grado di preservare l’incolumità dei volatili. 

Con l’Operazione Sicurezza, realizzata in varie regioni d’Italia, le cicogne potranno ad esempio nidificare senza alcun rischio in cima ai sostegni della rete elettrica di Bassa Tensione. I nostri tecnici hanno installato infatti - a Zerbolò (Pavia), così come a San Marco Argentano (Cosenza), nel Gargano (Foggia) e a Rovasenda (Vercelli) - nuove piattaforme nido, appositamente realizzate, che rappresentano una casa sicura per le baby cicogne. L’intervento, permette di eliminare qualsiasi elemento di rischio elettrocuzione e folgorazione per l’avifauna, offrendo uno spazio sicuro per la nidificazione.

Nella stessa direzione vanno altre iniziative quali LIFE Egyptian vulture, progetto quinquennale attivo dal 2017 e dedicato alla conservazione del Capovaccaio, piccolo avvoltoio che in Italia è sull'orlo dell'estinzione,  Aquila a‐Life che prevede il rilascio di almeno cinque esemplari di aquila di Bonelli ogni anno fino al 2022 in Sardegna. Non correranno più alcun pericolo e potranno volare, sostare e riprodursi in sicurezza anche le molteplici specie di uccelli, habitué o solo frequentatori occasionali, dell’Oasi La Rizza, in provincia di Bologna.

E-Distribuzione sostiene anche interventi a tutela del mare, come quello realizzato questo mese nell'antico borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti dal comune di Catania, con decine di subacquei che si sono cimentati nel ripulire i fondali del porticciolo e del litorale circostante la spiaggetta di sabbia vulcanica.

Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità rappresentano temi prioritari in tutte le attività che E-Distribuzione svolge ogni giorno sul territorio. Un impegno concreto per la bellezza del nostro Paese e per le nuove generazioni.