• 05 aprile 2019

Realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grid)

35 progetti finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Immagine di una Smart City

Con Decreto del 20 marzo 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato il “Bando sulle infrastrutture elettriche per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grid) nei territori delle Regioni meno sviluppate e prevede la realizzazione di interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di infrastrutture elettriche per la distribuzione, o Smart Grid, finalizzati ad incrementare direttamente la quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita da fonti rinnovabili.

Sono stati finanziati dal MISE 35 progetti, per un valore complessivo di 138 milioni di euro.

Dei 35 progetti di cui sopra, 16 ricadono nella Regione Sicilia, per un totale di circa 54,3 milioni di euro, 8 Progetti nella Regione Campania per un totale di circa 31,8 milioni di euro, 6 progetti nella Regione Basilicata per un totale di circa 23,5 milioni di euro e 5 progetti nella Regione Calabria per un totale di circa 27,7 milioni di euro.

In aggiunta ai progetti finanziati dal MISE, ulteriori 11 progetti  per un totale di circa 43,3 milioni euro, sono finanziati con fondi PO FESR dalla Regione Siciliana, attraverso apposita delibera regionale del 27/07/2018 che ratifica e comunica alla Corte dei Conti l’ammontare di risorse regionali per coprire tali progetti.

Grazie a questi 35 progetti, sarà favorito lo sviluppo delle energie rinnovabili, poiché la rete sarà in grado di accogliere ulteriore potenza da energia rinnovabile, assicurando al contempo migliori performance anche agli oltre 50.000 produttori già connessi. Inoltre la rete elettrica siciliana sarà più affidabile, resiliente e intelligente, a tutto vantaggio di clienti e imprese e produttori.

 Sono previste quattro tipologie di progetti:

  • smartizzazione: implementazione di tutte le funzionalità Smart Grid e potenziamento delle linee MT con sostituzioni di porzioni di cavo con conduttore di prestazioni migliori;
  • potenziamento: implementazione di tutte le funzionalità Smart Grid, potenziamento delle linee MT e della capacità di trasformazione della cabina primaria tramite la sostituzione dei Trasformatori esistenti;
  • ampliamento: implementazione di tutte le funzionalità Smart Grid, potenziamento delle linee MT e installazione di un terzo Trasformatore;
  • realizzazione nuova CP: realizzazione di un nuovo impianto primario