• 28 febbraio 2019

E-Distribuzione rinnova completamente la rete elettrica di Sirmione e Desenzano

Si è concluso il piano di interventi avviato nel 2015. Un investimento da 3 milioni di euro che garantirà un servizio elettrico eccellente in una zona strategica per il turismo della Regione, con benefici per oltre 25 mila clienti.

Foto dei tecnici di e-distribuzione a lavoro presso Sirmione e Desenzano

3 milioni di euro di investimento, 20 km di linee elettriche potenziate, 25 persone impegnate, oltre 5 mesi di lavoro. Sono i numeri che raccontano il piano di interventi appena concluso da E-Distribuzione  a Sirmione e Desenzano.

I centri storici di due tra le località più conosciute e apprezzate del Lago di Garda vantano oggi una rete elettrica moderna e dotata di tecnologie all’avanguardia. E’ giunto infatti alla conclusione un piano di lavori ampio e articolato avviato nel 2015 che ha portato al totale rinnovamento e al potenziamento degli impianti elettrici dell’area. Questa operazione di “restyling tecnologico” renderà disponibile a oltre 25 mila clienti tra cittadini e imprese una maggiore quantità di energia, garantendo al contempo i più elevati standard di qualità del servizio che esigono importanti centri turistici in momenti di forte afflusso.

Nel dettaglio, le squadre operative di E-Distribuzione hanno lavorato al potenziamento e alla razionalizzazione di circa 20 km di linee elettriche interrate. L’operazione ha coinvolto inoltre le cabine di trasformazione presenti nell’area. Anche questi impianti sono stati completamente automatizzati attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione in grado di ridurre al minimo il numero e la durata delle eventuali interruzioni di energia causate da guasti accidentali. Grazie alle nuove tecnologie adottate sarà possibile effettuare un monitoraggio costante e intervenire da remoto, con grandi benefici per la qualità del servizio.

Le attività sono state condotte in accordo con gli enti preposti, lavorando in stretto contatto con imprese specializzate che hanno operato in un contesto di notevole pregio storico, artistico e culturale. Grande attenzione è stata posta inoltre a limitare, il più possibile, i disagi per la clientela: proprio con questo obiettivo parte degli interventi sono stati effettuati in orario notturno.

In provincia di Brescia E-Distribuzione sviluppa e gestisce una rete elettrica che conta complessivamente 5.500 km di linee a Media tensione, 40 cabine primarie di interconnessione con la rete elettrica nazionale e ben 8.400 cabine secondarie di distribuzione.

“Siamo estremamente soddisfatti del piano di interventi appena concluso a Sirmione e Desenzano - ha commentato Francesco Rondi, Responsabile E-Distribuzione per l’Area Nord. Si tratta di un investimento importante che testimonia l’attenzione dell’Azienda per la qualità del servizio offerto a tutti i clienti, in particolare in aree a fortissima valenza turistica. Desidero ringraziare tutti i colleghi che hanno lavorato con impegno per la realizzazione di questo progetto e le istituzioni locali per la preziosa collaborazione, grazie alla quale è stato possibile individuare le migliori soluzioni tecnologiche nel pieno rispetto del territorio”.