• 24 gennaio 2019

Azione a tutto campo per proteggere i grandi volatili a rischio estinzione

E-Distribuzione costruisce la casa sicura per le cicogne appena nate.

Immagine dei tecnici di e-distribuzione al lavoro per rendere sicuro un traliccio della rete elettrica per un nido della cicogna bianca

L'Operazione Sicurezza cicogne ha avuto inizio in una mattina di gennaio, a Zerbolò, provincia di Pavia. Le nostre squadre hanno raggiunto la sommità del traliccio, controllato la piattaforma e installato un nido artificiale sulla struttura. Sarà la nuova "casa" della cicogna bianca, tornata a nidificare in Lombardia anche grazie all'impegno di E-Distribuzione per la tutela della biodiversità. Il nuovo nido per le baby cicogne, posizionato in cima a uno dei sostegni della rete elettrica in bassa tensione, è stato studiato in modo da eliminare ogni rischio di folgorazione per gli uccelli.

"Siamo orgogliosi di questo intervento realizzato per offrire un luogo sicuro alla cicogna bianca - ha commentato Pierluca Pinciolla, Responsabile E-Distribuzione per la Zona di Pavia e Lodi -Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità rappresentano temi prioritari in tutte le attività che svolgiamo ogni giorno sul territorio".

L'operazione sicurezza di Zerbolò è solo l'ultima di un'azione a tutto campo di E-Distribuzione per la tutela dei grandi volatili a rischio estinzione. In Calabria è attivo il progetto "Cicogna", in collaborazione con la LIPU, per installare una piattaforma su un sostegno della rete di bassa tensione nel comune di San Marco Argentano (Cosenza).