• 26 novembre 2018

E-Distribuzione e Confindustria: al via il Progetto Qualità

Attraverso l’attività dei Consorzi Energia dell’Associazione una iniziativa sinergica per il monitoraggio della rete elettrica.

Immagini dell'incontro in Confindustria

Una Guida tecnica alla qualità degli impianti industriali, una piattaforma per mappare le segnalazioni del territorio, un ciclo di incontri formativi dedicati al tema.
Sono questi gli strumenti messi a punto da E-Distribuzione, Confindustria e dai Consorzi Energia dell’Associazione per monitorare e sostenere le esigenze delle imprese e promuovere una adeguata sensibilità delle aziende sul tema della qualità sia dei propri siti produttivi sia a livello di rete elettrica.
Il progetto, che rende operativo il Protocollo siglato alcuni mesi fa da Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria, e Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione, è stato presentato in occasione dell’Assemblea dei Consorzi Energia e rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare la competitività delle imprese e contribuire in modo ancor più puntuale e sinergico  al miglioramento delle performance di servizio.
Il protocollo – che oggi vanta un portale esclusivo di Confindustria - si pone l’obiettivo di migliorare il flusso di comunicazione fra le imprese ed E-Distribuzione e garantire una sinergia operativa, oltre che per i cosiddetti buchi di tensione, anche per tutti gli altri servizi legati alla rete elettrica, fra cui quelli connessi alla misura, ai nuovi allacci, agli aumenti di potenza e molto altro ancora.
Nei prossimi mesi saranno inoltre realizzati una serie di incontri grazie ai quali le imprese potranno sviluppare conoscenze e competenze specifiche nonché accedere ad una consulenza personalizzata. Contemporaneamente E-Distribuzione renderà disponibile una guida tecnica approfondita e aggiornata rispetto alle più recenti norme, uno strumento indispensabile per l’adeguamento dei propri impianti ai alle migliori pratiche a livello internazionale.
“Il lancio del protocollo – sottolinea Marco Bruseschi, Presidente del Coordinamento Consorzi di Confindustria – è un punto di partenza determinante per rinnovare la consapevolezza degli imprenditori in materia di qualità del servizio, ed orientare gli investimenti oggi necessari da parte delle imprese, soprattutto in presenza di cabine obsolete o sistemi di protezione non conformi alle attuali normative. Investimenti che dovranno essere conciliati in forte sinergia con quelli del distributore, anche alla luce dei cambiamenti climatici del pianeta, che, come abbiamo visto di recente, richiedono un approccio decisamente più impegnativo nella gestione delle infrastrutture.”
“Il miglioramento della qualità del servizio – ricorda Enrico Bottone, Responsabile Commerciale Rete di E-Distribuzione – impone un approccio integrale al tema della qualità. La rete elettrica deve essere infatti considerata come un sistema unico che vede coinvolti non solo i soggetti che operano nel mondo della produzione, trasporto e distribuzione dell’energia ma anche i Clienti sottesi. Su di loro ricade infatti la responsabilità della scelta degli apparecchi utilizzatori e della realizzazione di una rete d’utenza pienamente adeguata. Con questo progetto – aggiunge Bottone – realizziamo la prima sinergia di questo tipo e lavoriamo insieme per accrescere la competitività e lo sviluppo del settore industriale del nostro Paese”.