• 15 marzo 2018

e-distribuzione vince il bando del Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di Smart Grid.

21 progetti finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Immagine di una città vista dall'alto

L'Organismo intermedio del Programma Operativo Nazionale (PON) "Imprese e Competitività ", con decreto del 9 marzo scorso, ha annunciato i progetti vincitori del bando del 20 marzo 2017, assegnando circa 80 milioni di Euro da spendere per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell'energia (Smart Grids) nelle regioni del Sud Italia.

Il bando prevede la realizzazione di interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di infrastrutture elettriche per la distribuzione, o Smart Grid, finalizzati a incrementare direttamente la quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita da fonti rinnovabili. Per raggiungere questo obiettivo, e-distribuzione si è aggiudicata tutte le risorse attualmente destinate dal Ministero per lo Sviluppo Economico a finanziare il bando, con ventuno progetti ammessi a finanziamento (100% dei costi a fondo perduto).

“Grazie a un lavoro di squadra tra le funzioni centrali e territoriali di e-distribuzione e al prezioso supporto della funzione Affari Istituzionali – ha commentato Michele Giovannini, responsabile Progetti Nazionali Finanziati di Infrastrutture e Reti - è stato raggiunto un risultato davvero importante. I progetti ammessi a finanziamento permetteranno di implementare tecnologie di Smart Grid e potenziamento della rete su vasta scala nelle regioni del sud Italia consentendo l’utilizzo di funzionalità innovative nella gestione della rete al fine di un miglioramento della qualità del servizio ed ad una maggior diffusione e utilizzo delle fonti rinnovabili”.

progetti di e-distribuzione ammessi a finanziamento sono 21:

  • 2 in Basilicata
  • 7 in Campania
  • 12 in Sicilia

Ogni progetto prevede interventi di potenziamento e rinnovo in ottica smart dei componenti su una cabina primaria e sulla rete di media tensione sottostante e si allineano alle misure dell’Unione Europea per sostenere la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.