• 15 novembre 2017

Maltempo in Toscana

Immagine di una squadra di operai di e-distribuzione

15 novembre 2017 - Aggiornamento ore 9,00

Maltempo: servizio elettrico, situazione verso la completa risoluzione in Toscana.

 

È proseguito tutta la notte il lavoro dei tecnici di e-distribuzione per il completo ripristino del servizio elettrico dopo la nevicata e le raffiche di vento che nei giorni scorsi hanno colpito le aree appenniniche della Toscana, causando la caduta di alberi ad alto fusto, fuori dalla fascia di competenza di e-distribuzione, sulle linee elettriche e rendendo pertanto difficoltosa la viabilità.

Nella serata di ieri sono state definitivamente risolte le situazioni residue sulla montagna pistoiese, pratese e in casentino e si è proceduto verso la normalizzazione del servizio in alto Mugello, dove le squadre operative sono riuscite a raggiungere anche i luoghi di intervento più impervi, che fino a ieri non erano accessibili, e stanno concludendo le operazioni di installazione dei gruppi elettrogeni e ripristino definitivo del sistema elettrico. In giornata la situazione tornerà alla completa normalità anche in alto Mugello.

e-distribuzione è in contatto con le autorità locali e con la Protezione Civile, che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell'emergenza maltempo.

Sul campo sono costantemente impegnate oltre 150 risorse tra tecnici di e-distribuzione e imprese, e sono stati movimentati più di 50 gruppi elettrogeni.

e-distribuzione ricorda che è sempre attivo il numero verde 803500 per la segnalazione dei guasti  e questo sito per informazioni sul servizio elettrico. 

 

14 novembre 2017 - Aggiornamento ore 20,00

Nonostante le difficoltà di accesso alle linee elettriche per via della neve e di alberi caduti sulle

strade, proseguono in Toscana i lavori dei tecnici di e-distribuzione e delle imprese.

Nella giornata odierna, grazie ai lavori effettuati e ai gruppi elettrogeni installati, il numero di clienti disalimentati è sceso a meno di 1.500 nell'Alto Mugello (1.000 a Firenzuola, e circa 500 tra Palazzuolo sul Senio e Marradi), a cui si aggiungono altre situazioni circoscritte sparse a macchia di leopardo tra la montagne pratese, pistoiese e aretina. Entro la serata si stima di risolvere definitivamente tutte le situazioni nel pistoiese, nel pratese e in casentino e di avviare la normalizzazione del servizio anche in alto Mugello

e-distribuzione è in contatto diretto con le autorità locali e con la Protezione Civile, che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell'emergenza maltempo.

Sul campo sono costantemente impegnate oltre 150 risorse tra tecnici di e-distribuzione e imprese, e sono stati movimentati 50 gruppi elettrogeni.

e-distribuzione ricorda che è sempre attivo il numero verde 803500 per la segnalazione dei guasti  e questo sito per informazioni sul servizio elettrico 

 

 

14 novembre 2017 - Aggiornamento ore 11,00

Prosegue senza sosta il lavoro degli oltre 150 tecnici di e-distribuzione per il ripristino del servizio elettrico nelle zone montane colpite ieri dalla nevicata e nella notte dal vento, fenomeni che hanno provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche causando disservizi diffusi.

Le squadre operative di e-distribuzione hanno lavorato tutta la notte, effettuando ripristini e installando gruppi elettrogeni laddove è stato possibile raggiungere i luoghi di intervento. Molte aree sono ancora inaccessibili e la Protezione Civile sta operando per liberare le strade.

Permangono situazioni di criticità a Firenzuola con circa 2,5mila clienti privi di elettricità e, in modo più circoscritto, nei comuni limitrofi dell’alto Mugello, nelle aree montane di Vaiano (PO), di Sambuca pistoiese (PT) e del Casentino (AR), tra Bibbiena e Poppi, dove nella notte si sono verificate forti folate di vento.

e-distribuzione è in costante contatto con la Protezione Civile che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo. Gli interventi proseguiranno fino al completo ripristino della situazione.

e-distribuzione ricorda che è sempre attivo il numero verde 803500 per la segnalazione dei guasti  e questo sito per informazioni sul servizio elettrico.

 

13 novembre 2017 - Aggiornamento delle ore 20,00

La nevicata che in queste ore ha colpito l'Appennino toscano in alto Mugello, sulla montagna pistoiese e pratese ha provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche, generando alcuni disservizi elettrici a macchia di leopardo nelle aree montane. e-distribuzione sta effettuando interventi di ripristino nelle aree  interessate con circa 150 uomini tra operativi e tecnici. 

Gli interventi proseguiranno per tutta la serata fino al completo ripristino della situazione.

e-distribuzione ricorda che è sempre attivo il numero verde 803500 per la segnalazione dei guasti  e questo sito per informazioni sul servizio elettrico.