• 04 agosto 2017

e-distribuzione avvia un programma di Apprendistato Scuola Lavoro

Immagine di ragazze impegnate durante una lezione

Dopo la prima sperimentazione del 2014 ed il successivo ciclo del 2016 tuttora in corso,  prende il via una nuova esperienza di Apprendistato Scuola Lavoro in Abruzzo.

Per l’anno scolastico 2017-18 e-distribuzione avvia un programma di Apprendistato Scuola Lavoro che coinvolge 30 studenti selezionati tra i candidati iscritti al quarto anno di due istituiti tecnici abruzzesi, l’Alessandrini-Marino di Teramo e il Di Savoia di Chieti.


"Questo innovativo modello formativo, finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore, consentirà agli studenti coinvolti di inserirsi in un vero contesto aziendale già durante il percorso di studi, con l’obiettivo di creare anche nel territorio abruzzese un circolo virtuoso tra il mondo della scuola e la nostra azienda, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro”, afferma Luisa Gennarini, responsabile HRO di e-distribuzione.


Nel mese di luglio si sono svolte le selezioni e sono state firmate le convenzioni con gli istituti scolastici interessati.
I ragazzi individuati firmeranno il contratto di apprendistato in alternanza con e-distribuzione il prossimo 4 settembre e, prima dell’inizio della scuola, parteciperanno ad una settimana di formazione trasversale che costituirà il primo momento di confronto con il nostro mondo.


Come nelle precedenti esperienze, il progetto prevede un collegamento sistematico della formazione scolastica in aula con l’esperienza pratica in azienda: gli apprendisti trascorreranno un giorno a settimana in azienda con lezioni focalizzate su competenze specifiche e, nel periodo estivo, saranno coinvolti full time in un programma di training on the job. Potranno in tal modo sviluppare sia abilità tecniche, sia skills trasversali in un’ottica Open Power; il tutto in un contesto di rispetto delle regole che garantiscano la sicurezza sul lavoro.