• 27 giugno 2017

Workshop sperimentazione chain 2

Immagini dal laboratorio Open Meter

e-distribuzione organizza a Roma il giorno 28 giugno 2017, presso l’Auditorium Enel di Viale R. Margherita 125, dalle ore 10:30 alle ore 13:30 un Workshop per la presentazione della sperimentazione per il monitoraggio delle prestazioni end to end del protocollo di comunicazione chain 2, come previsto dalla Deliberazione AEEGSI n.222 del 6 aprile 2017.


La sperimentazione avrà ad oggetto il monitoraggio, per un periodo di 4 mesi, delle performance della comunicazione tra i contatori 2G di E-distribuzione e i Dispositivi Utente (DU) in campo e prevede la partecipazione attiva dei soggetti potenzialmente interessati (venditori di energia, fornitori di apparati e servizi, ESCO, ecc.) che potranno prendervi parte utilizzando i propri dispositivi e impegnandosi a individuare i clienti da coinvolgere nella prova in campo.


Per favorire un rapido avvio della fase di monitoraggio in campo, e-distribuzione si rende disponibile a supportare, presso i propri laboratori, i test di integrazione dei Dispositivi Utente (DU) con i contatori 2G.