Il dispositivo Smart Info - Informazioni per i System Integrator

​​​​​​​​​​e-distribuzione_smart_info_banner.jpg

 

Smart Info è un dispositivo che i System Integrator possono interfacciare con le proprie applicazioni per accedere ai dati di consumo raccolti dagli smart meter in bassa tensione (BT) di e-distribuzione.

Gli operatori interessati a sperimentare le funzionalità del dispositivo sviluppato da e-distribuzione, hanno avuto in comodato d'uso gratuito, e per finalità di sperimentazione, uno Smart Info.

Dall'8 marzo 2017 il dispositivo Smart Info è disponibile per la vendita.

Per l'offerta occorre accedere all'Area Riservata (previa registrazione o login), selezionare il gruppo di servizi MOME-SMART INFO VENDITA e sottoscrivere il servizio Archivio Documenti. Si potrà così effettuare il download del contratto e del modulo di richiesta di acquisto del dispositivo Smart Info.

Come funziona il dispositivo Smart Info

Smart Info acquisisce i dati dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) prodotti e telegestiti da e-distribuzione e permette alle applicazioni esterne di accedere a questi dati.

I System Integrator possono interfacciare Smart Info con i dispositivi da loro realizzati, per eseguire delle applicazioni, chiamate Additional Blocks, che utilizzano i dati raccolti dai contatori elettronici.

I componenti principali dello Smart info sono:

  • un microprocessore che gestisce la comunicazione tra lo Smart Meter e l’Additional Block;

  • un modem Powerline (PLC) per supportare la comunicazione fra lo Smart Meter e lo Smart Info;

  • due interfacceUSB che abilitano due canali simultanei di comunicazione tra lo Smart Info e, al massimo, due Additional Block.

  • due LED e un pulsante che realizzano un’interfaccia HMI con l’utente finale;

  • una sezione di alimentazione che provvede a convertire il 230 Vac fornito alla presa elettrica europea a due poli (tipo C – CEE7/16) dello Smart Info in una tensione stabilizzata necessaria all’elettronica del dispositivo, senza influire sulle performance del sistema di Telegestione.

Nel caso di clienti Prosumer (produttori/consumatori di energia elettrica) lo Smart Info può interfacciarsi sia con il contatore di scambio che con quello di produzione.

Lo Smart Info aggiorna i dati provenienti dallo Smart Meter con una frequenza media di 15 minuti. La frequenza di aggiornamento è comunque soggetta alle specifiche condizioni di trasmissione dei dati sulla rete Powerline (PLC) ed è gestita dal Sistema di Telegestione di e-distribuzione.

Il dispositivo Smart Info è infatti in grado di comunicare con lo Smart Meter secondo il protocollo di Telegestione, senza comprometterne il corretto funzionamento.

FAQ - Smart Info

1. Quali sono le caratteristiche tecniche del dispositivo Smart info?
Per conoscere le caratteristiche tecniche del dispositivo Smart Info consulta il documento Datasheet


2. Come posso far comunicare la mia applicazione con lo Smart Info?

Le applicazioni sviluppate dai System Integrator possono utilizzare i servizi di comunicazione offerti dal dispositivo Smart Info su una porta USB Type A e una porta miniUSb Type B. Smart Info supporta il protocollo documentato nel documento Smart Info Data Model and Protocol Specification. Le porte possono operare simultaneamente con due differenti applicazioni (per maggiori dettagli fare riferimento al documento di specifica del protocollo).


3. Quali sono le dimensioni del dispositivo Smart Info?
Le dimensioni del dispositivo sono 61 mm (W) x 108,5 mm (H) x 24 mm (D). Per maggiori dettagli consulta il documento Datasheet


4. Dove posso trovare i requisiti per l’alimentazione che dovrò fornire al dispositivo Smart Info?
All’interno del documento Datasheet sono riportati i requisiti per l’alimentazione dello Smart Info. Smart Info deve essere collegato a una presa di corrente a 230 Vac. Nel caso di impianto elettrico sotteso da un contatore trifase occorre che la presa sia alimentata dalla fase T del contatore, essendo questa la fase utilizzata per la comunicazione con lo Smart Info. Smart Info è stato progettato coerentemente con le tecnologie più avanzate in ambito di efficienza energetica per avere dei consumi non significativi (inferiori a 60 mA @230 Vac).


5. Esistono delle prescrizioni circa la modalità di connessione elettrica dello Smart Info alla mia soluzione?
Smart Info mette a disposizione due porte USB:

  • Una porta slave Type B miniUSB: questa può essere utilizzata per collegare Smart Info a un PC o, ad esempio, con un display self-powered.
  • Una porta Host Type A USB: per connessioni esclusivamente SELV. La porta Host è dimensionata per fornire una corrente di uscita massima pari a 500 mA.


6. Le porte USB dello Smart Info possono essere utilizzate in modo identico?
Le due porte USB possano essere utilizzate contemporaneamente. La porta slave mini Type B USB richiede, con sistemi operativi Windows, l’utilizzo di un driver rilasciato da e-distribuzione, mentre per i sistemi operativi MacOS e Linux lo Smart Info è gestito con un driver Hardware.
La porta Host Type A USB richiede invece l’utilizzo di un driver FTDI o CDC ACM Dual endpoint.


7. Per l’attivazione del dispositivo Smart Info si deve conoscere il POD della fornitura a cui si vuole offrire una soluzione che utilizzi il dispositivo? Cos’è il POD?
Per attivare lo Smart Info è necessario conoscere il POD della fornitura cui si intende offrire una soluzione che utilizzi il dispositivo di e-distribuzione. Il POD (Point of Delivery) è il codice che identifica in modo univoco le forniture elettriche. Il POD individua univocamente il punto di consegna dell’energia su tutto il territorio nazionale. È un codice alfanumerico composto da 14 caratteri (inizia sempre per "IT" e a volte potrebbe essere composto da 15 caratteri, ma è sufficiente considerare i primi 14). Il codice non cambia anche se si cambia fornitore e non coincide con il codice cliente, che invece è assegnato dal fornitore di energia. Si trova in genere sulla prima pagina della bolletta.


8. Come posso configurare il dispositivo Smart Info?
L’associazione del dispositivo Smart Info al POD è un’operazione a carico del System Integrator, senza alcun onere da parte di e-distribuzione. L’utente registrato al sito web di e-distribuzione deve preliminarmente effettuare il login e sottoscrivere il servizio Configura per effettuare la configurazione del dispositivo. Una volta sottoscritto il servizio, si visualizzerà una pagina in cui sarà possibile effettuare la ricerca del POD da associare con lo Smart Info. Indicando lo Smart Info ID (o lo Smart Info NID), il sito di e-distribuzione restituisce un file (script di configurazione) che deve essere caricato sul dispositivo a cura del System Integrator. Per quest’operazione è possibile utilizzare il protocollo host disponibile sulle porte USB del dispositivo Smart Info (per ulteriori dettagli si può far riferimento al documento “Smart Info Data Model and Protocol Specification”).

In alternativa è possibile utilizzare l’applicativo “Configura Smart Info” disponibile nella sezione “Tools” all’interno del servizio “Archivio Documenti MOME-Smart Info” (riservato agli utenti registrati sul sito di e-distribuzione).


9. Che cosa sono lo Smart Info ID e lo Smart Info NID?

Lo Smart Info-ID (Smart Info Identifier) è il primo codice indicato sull’etichetta che trovi sulla presa elettrica del dispositivo. Lo Smart Info-ID identifica in modo univoco il tuo dispositivo ed è caratterizzato da 17 caratteri (ad esempio 16SMI5F8100000000).

Lo Smart Info NID è un codice di 12 caratteri ed è riportato immediatamente sotto lo Smart Info-ID.

Lo Smart Info-ID e lo Smart Info NID vengono associati univocamente al POD a cui si intende offrire una soluzione basata sul dispositivo Smart Info.


10.
Esistono delle prescrizioni per configurare uno Smart Info associato a un POD con potenza contrattuale maggiore di 65 kW?
L’attivazione dello Smart Info associato a un POD con potenza contrattuale maggiore di 65 kW deve essere effettuata tramite il servizio di Configura disponibile sul sito web di e-distribuzione, utilizzando le modalità descritte in precedenza (FAQ n.8). Per POD con potenza contrattuale maggiore di 65kW è inoltre richiesto all’utente che genera l’associazione di accedere al servizio di “Assistenza e Supporto” e selezionare l’opzione relativa al dispositivo Smart Info. Dopo aver selezionato l’area relativa alle problematiche tecniche, occorre selezionare l’opzione relativa a “La potenza contrattuale/disponibile del POD è maggiore di 65KW”.
Successivamente si richiede all’utente di inserire lo Smart Info ID, lo Smart Info NID ed il POD con cui si intende generare l’associazione.

e-distribuzione provvederà a inviare via e-mail il file di configurazione da utilizzare per il caricamento sul dispositivo.


11. Quanti dispositivi Smart Info possono essere associati ad un Punto di Connessione?
 
A ogni Smart Meter può essere associato al massimo un dispositivo Smart Info o un modulo MOME. Non è dunque possibile la coesistenza di più dispostivi Smart Info (e/o moduli MOME) associati a uno specifico Smart Meter.


12. Cosa indicano i LED presenti sul dispositivo Smart Info?
Il dispositivo Smart Info è caratterizzato da 2 LED:Il LED di stato, che mostra lo stato operativo dello Smart Info.

1) Il LED di stato è un LED a due colorazioni (Rosso/Verde). Lo stato del LED corrisponde alle seguenti modalità operative dello Smart Info:

- Verde fisso: lo Smart Info ha ricevuto un dato dallo Smart Meter associato;

- Rosso fisso: errore generico dello Smart Info.

- Lampeggiamento lento Rosso/Verde: lo Smart Info non ha ancora ricevuto alcun dato dallo Smart Meter associato;

- Lampeggiamento veloce Rosso/Verde: la potenza istantanea ha superato il limite di potenza contrattuale.

2) Il LED dell’Applicazione, la cui gestione è lasciata interamente disponibile all’applicazione sviluppata dai System Integrator, per l’interazione con l’utente finale. L’applicazione può inviare comandi allo Smart Info per richiedere la variazione dello stato di questo LED. I dettagli dell’utilizzo si trovano nel documento Smart Info Data Model and Protocol Specification


13. A cosa serve il pulsante presente sullo Smart Info?
Il pulsante presente sul dispositivo in prossimità della porta mini-USB può essere utilizzato dall’Applicazione sviluppata dai System Integrator per realizzare meccanismi d’interazione con l’utente finale. Lo Smart Info renderà disponibile all’Applicazione l’informazione circa il numero di pressioni esercitate dall’utente in rapida sequenza. Maggiori dettagli sono forniti nel documento nel Smart Info Data Model and Protocol Specification.


14. Se scollego lo Smart Info dalla presa elettrica i dati relativi ai consumi vengono persi?
Per tutto il tempo in cui lo Smart Info resterà scollegato dalla presa elettrica non potrà memorizzare i dati comunicati dallo smart meter.


15. Come posso verificare la disponibilità di aggiornamenti per il Firmware dello Smart Info?
Accedendo alla sezione “Tools” del servizio on line Archivio Documenti MOME-Smart Info (disponibile nell’Area Riservata del sito e-distribuzione, selezionando il gruppo di servizi MOME-Smart Info Vendita), è possibile visionare le release note del firmware del dispositivo. In questa stessa sezione è possibile effettuare il download della versione più recente del firmware del dispositivo.
L’aggiornamento del Firmware del dispositivo può essere effettuata dal System Integrator senza alcun onere da parte di e-distribuzione. Quest’operazione può essere eseguita utilizzando il tool “Aggiorna Smart Info” reso disponibile da e-distribuzione e compatibile con Sistema Operativo Windows (XP, 7 e 10). In alternativa, è possibile utilizzare il protocollo X-modem, disponibile sulle porte USB del dispositivo Smart Info (per ulteriori dettagli si faccia riferimento al documento “Smart Info Data Model and Protocol Specification”).


16. Come faccio a richiedere supporto tecnico/gestionale per l’utilizzo del dispositivo Smart Info?
Il supporto tecnico/gestionale in relazione a problematiche d’utilizzo del dispositivo Smart Info è disponibile, per i System Integrator che avranno acquistato un dispositivo Smart Info, tramite il servizio on line Assistenza e Supporto MOME-Smart InfoMOME-Smart Info. Per accedere a questo servizio occorre entrare (previo login) nell’Area Riservata del sito web di e-distribuzione e selezionare il Gruppo di Servizi MOME-Smart Info Vendita.

La sperimentazione

Gli operatori interessati a sperimentare le funzionalità del dispositivo Smart Info hanno avuto, in comodato d’uso gratuito e per le sole finalità di sperimentazione, un esemplare di test.

La sperimentazione si è conclusa il 22 gennaio 2017.

Vendita Smart Info

Dall’8 marzo 2017 è possibile acquistare il dispositivo Smart Info.
Per l’offerta occorre accedere all’Area Riservata, selezionare il Gruppo di Servizi MOME/Smart Info Vendita,  scaricare e sottoscrivere il contratto e il modulo di richiesta di acquisto disponibili tramite il Servizio Archivio Documenti.

Documenti utili

Tags