Consultazione Open Meter

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​e-distribuzione_contatore_banner.jpg

Nel novembre 2016, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) con la Deliberazione 646/2016/R/eel ha definito i criteri generali di riconoscimento dei costi relativi ai sistemi di smart metering di seconda generazione (2G), fissando meccanismi regolatori innovativi e in linea con le best practice internazionali.

Il nuovo quadro di regolazione prevede l'approvazione da parte dell'AEEGSI dei piani di messa in servizio dei sistemi di smart metering 2G presentati dai distributori, contenenti le previsioni su volumi e spese attese su un orizzonte temporale di 15 anni.

​A inizio dicembre 2016, e-distribuzione ha presentato e posto in consultazione pubblica il proprio piano, che è stato illustrato agli stakeholder in un dibattito pubblico il 20 gennaio scorso.

L'AEEGSI, con comunicato pubblicato in data 8 marzo 2017, ha ammesso al percorso abbreviato di analisi (c.d. "fast-track") previsto dalla deliberazione 646/2016/R/eel il piano di e-distribuzione, in quanto lo stesso rispetta le condizioni tecniche ed economiche fissate dall'AEEGSI, in particolare per quanto riguarda la spesa di capitale complessiva attesa nell'orizzonte di piano, tale da garantire la sostanziale invarianza della tariffa di misura.

Con la Deliberazione 222/2017 del 6 aprile 2017 l'Autorità ha infine approvato il piano di messa in servizio di e-distribuzione. Entra nei box sotto riportati per conoscere i passi percorsi sino a oggi.​

 

 

02/12/2016 - Pubblicazione del Piano di messa in servizio dei contatori 2G

Il 2 dicembre 2016, a valle della presentazione all’AEEGSI della richiesta di ammissione al riconoscimento degli investimenti in regime specifico (RARI) per l’installazione dei contatori di seconda generazione, ai sensi della deliberazione 646/2016/R/eel, e-distribuzione ha pubblicato sul suo sito internet il suo Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering 2G (PMS2), sottoponendolo a consultazione pubblica. Il PMS2 di e-distribuzione è stato predisposto secondo i requisiti dell’AEEGSI volti a dare evidenza, in un’ottica di trasparenza, alle scelte di investimento degli operatori regolati, alle motivazioni alla base dell’investimento e ai risultati attesi in termini di miglioramento delle performance e di benefici per l’intero sistema elettrico. Il PMS2 è corredato dalla relativa presentazione sintetica e da un piano di dettaglio per il primo semestre della fase massiva di installazione dei contatori 2G.

DOCUMENTI UTILI

PMS2 – 2 Dicembre 2016

Presentazione di sintesi del PMS2

Dettaglio delle installazioni dei contatori 2G - Primo semestre (PDFM)

Deliberazione 646/2016/R/eel

20/01/2017 – Presentazione pubblica del Piano di messa in servizio dei contatori 2G

Il 20 gennaio 2017, si è tenuta la sessione pubblica di presentazione del Piano di Messa in Servizio del sistema di smart metering 2G (PMS2) di e-distribuzione.

Durante l’evento è stata illustrata una presentazione sintetica degli elementi principali del PMS2 e sono state discusse tutte le risposte di e-distribuzione ai quesiti/osservazioni ricevuti durante la fase di consultazione pubblica, nonché fornite ulteriori delucidazioni richieste nella sessione di dibattito.

DOCUMENTI UTILI

Presentazione seminario pubblico 20 gennaio 2017

02/02/2017 – Pubblicazione Integrazioni al Piano Contatori 2G

A seguito delle osservazioni pervenute durante la fase di consultazione pubblica sul Piano di Messa in Servizio del Sistema di smart metering 2G (PMS2) pubblicato il 2 dicembre 2016, e-distribuzione ha pubblicato le integrazioni al Piano stesso.

Le integrazioni sono state trasmesse all’AEEGSI insieme agli esiti della fase di consultazione pubblica (quesiti ricevuti nel periodo di consultazione e relative risposte, nonché ulteriori risposte ai quesiti ricevuti durante il seminario pubblico) ai fini della successiva pubblicazione da parte dell’Autorità.

DOCUMENTI UTILI

Integrazioni al PMS2

Quesiti e osservazioni Piano di Messa in Servizio del Sistema di Smart Metering 2G (PMS2)

06/04/2017 – Deliberazione 222/2017/R/eel approvazione percorso abbreviato Piano di messa in servizio dei contatori 2G

Con la deliberazione 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017 l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), a conclusione dell’iter istruttorio svolto secondo il cosiddetto “percorso abbreviato” definito nell’Allegato A alla deliberazione 646/2016/R/eel, ha approvato il Piano di Messa in Servizio del Sistema di smart metering di seconda generazione (PMS2) di e-distribuzione, con riferimento al quindicennio 2017-2031, prevedendo alcune disposizioni aggiuntive, inerenti principalmente il rafforzamento delle previsioni a tutela del cliente in occasione della sostituzione dei misuratori.

 

DOCUMENTI UTILI

Delibera 222/2017/R/eel

31/05/2017 – Pubblicato il nuovo PMS2 integrato e modificato

A seguito dell’approvazione da parte dell’AEEGSI del Piano di Messa in Servizio del Sistema di smart metering di seconda generazione (PMS2), e-distribuzione il 31 maggio 2017 ha pubblicato il PMS2 integrato e modificato in virtù delle disposizioni della deliberazione 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017, nonché il prospetto con la pianificazione di dettaglio delle installazioni dei contatori 2G previste per i primi due semestri della fase massiva.


DOCUMENTI UTILI

PMS2 aggiornato

PDFM 1° Semestre

PDFM 2° Semestre

 

Tags