INTENSYS4EU

ETIP_SNET_Logo.png
 

INTENSYS4EU (Integrated Energy System - a pathway for EUrope) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del suo programma Horizon 2020 per promuovere il lavoro svolto dalla European Technology and Innovation Platform Smart Networks for Energy Transition (ETIP SNET).

Il progetto, avviato nel novembre 2016,  ha un budget di oltre 4,3 milioni di euro e durerà fino al 2020, in linea con la strategia della transizione dell’Europa verso un'economia low carbon (a basse emissioni) grazie all’utilizzo di una energia sicura ed efficiente.

Del coordinamento e della  gestione del progetto si occupa un Consorzio formato dai seguenti partner: EDSO for Smart grids, ENTSO-E (European Network of Transmission System Operators for Electricity), EASE (European Association for Storage Of Energy), EERA (European Energy Research Alliance), RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), Bacher Energie, Technofi e, infine,  ZABALA Innovation Consulting in qualità di coordinatore. e-distribuzione partecipa come terza parte per EDSO e avrà un ruolo di coordinamento delle attività degli altri DSO coinvolti (Iberdrola, INNOGY, ENEDIS, EDP, HEDNO  e CEZ).

L'obiettivo principale di INTENSYS4EU è quello di promuovere la cooperazione nella definizione delle priorità tecnologiche per il settore elettrico europeo, con lo sviluppo di specifiche roadmap.

Il progetto mira ad aumentare l’utilizzo della quota di energia rinnovabile entro il 2030 attraverso l'integrazione di soluzioni innovative in un sistema energetico stabile e sicuro. Lo scopo è quello di incentivare ricerca e innovazione attraverso la collaborazione tra i diversi attori del sistema energetico europeo e i decision makers, promuovendo  e meccanismi di finanziamento adeguati. Attraverso il coordinamento di Unione Europea e piattaforme nazionali e regionali, saranno analizzate e condivise le migliori pratiche. Queste analisi permetteranno lo sviluppo di una strategia innovativa di R&D  (Research and Development) basata sulla valutazione dei progetti dimostrativi in corso, che tenga conto dei processi rilevanti per consolidare i punti di vista di tutti i protagonisti del settore elettrico.

Tags