• 16 dicembre 2019

E-Distribuzione insieme ai Vigili del Fuoco

Primo incontro di formazione sul rischio elettrico.

Foto dell'incontro tra Vigili del Fuoco ed E-Distribuzione

Si è tenuto giovedì scorso presso il Centro di Addestramento Operativo di Corsico il primo incontro di informazione e formazione specifica sul tema del rischio elettrico legato agli interventi sugli impianti indirizzato alle varie componenti dei Vigili del Fuoco. I primi a vivere questa esperienza sono stati 40 DOS -Direttore Operatore Spegnimento- provenienti da tutte le provincie lombarde.

Nel corso dell’incontro sono state presentate le diverse caratteristiche degli impianti di distribuzione dell'energia elettrica (alta, media e bassa tensione), il relativo funzionamento e le modalità per gestire le operazioni e le attività in caso di emergenza nella massima sicurezza. Un particolare focus, poi, è stato effettuato su tutti gli aspetti legati al rischio elettrico in situazioni di emergenza, con particolare riferimento agli impianti elettrici presenti nelle zone di intervento e alle sinergie da attivare con E-Distribuzione in caso di necessità. All’interno del centro, grazie ad un simulatore di realtà virtuale, i partecipanti hanno potuto esercitarsi per meglio comprendere tutti gli aspetti legati al rischio elettrico.

Durante la giornata si è tenuta anche una visita al campo prove del Centro di Addestramento Operativo. La struttura è stata realizzata per promuovere la formazione teorica e soprattutto pratica del personale operativo di E-Distribuzione, ma anche per ospitare eventi di "safety coaching” rivolti al personale delle imprese appaltatrici.