• 08 agosto 2018

Attivato centro satellite Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria

Prosegue l'impegno di e-distribuzione per migliorare la qualità del servizio elettrico in Calabria.

Immagine del Centro Satellite di Montebello Jonico provincia di Reggio Calabria

A Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria, e-distribuzione ha attivato un nuovo "Centro Satellite" che, grazie a tecnologie di ultima generazione e a un avanzato livello di telecontrollo, consentirà di migliorare la qualità e la stabilità del servizio elettrico a tutte le forniture presenti nella fascia jonica della provincia.

Il Centro Satellite è un importante snodo per la distribuzione dell'energia elettrica. È, infatti, un impianto in Media Tensione (20.000 Volt) che, attraverso linee dedicate a elevata affidabilità, riceve l'energia elettrica da una Cabina Primaria e la distribuisce nel territorio in maniera ottimale, attraverso la rete in media tensione sulla quale è inserito.

In particolare, il nuovo Centro Satellite di Montebello Jonico consentirà un significativo miglioramento della qualità del servizio elettrico in termini di efficienza, affidabilità e sicurezza. Tali miglioramenti saranno evidenti sia in condizioni di normalità, grazie ad una più efficiente distribuzione dei carichi elettrici, sia in caso di guasto, riducendo notevolmente la durata delle interruzioni per cliente e il numero stesso delle interruzioni.

L'impianto sarà, infatti, telecontrollato dai tecnici dell'azienda che, dal Centro Operativo di Catanzaro, controllano H24 tutta la rete elettrica della Calabria. Questo consentirà, in caso di guasto, di poter effettuare, a distanza, opportune manovre sulla rete dell'area per isolare i tratti non funzionanti e far transitare l'energia elettrica attraverso altre linee. Sarà così possibile, in breve tempo, rialimentare la maggior parte della clientela, ancora prima di effettuare l'intervento sul posto.

Per collegarlo alla rete elettrica presente nell'area verranno attivate sette nuove linee di Media Tensione, lunghe complessivamente circa 7 km. Tre di queste sono state già realizzate. Le restanti quattro verranno, invece, messe in esercizio entro il prossimo mese di settembre.

Tale progetto di potenziamento e ammodernamento ha comportato per e-distribuzione un investimento di circa 900 mila euro.

Nella realizzazione dei lavori, oltre agli aspetti legati alla sicurezza e alla qualità del servizio elettrico l'azienda ha posto grande attenzione anche alla sostenibilità: i raccordi infatti sono stati realizzati in cavo interrato, per non provocare alcun impatto estetico o ambientale.

I lavori realizzati fanno parte di un importante piano di interventi di e-distribuzione che punta su due aspetti: l'innovazione tecnologica, che prevede l'installazione di dispositivi di ultima generazione che aumentano il livello di automazione e garantiscono il tempestivo controllo anche da remoto, e l'attivazione di nuovi tratti di rete elettrica che, integrandosi con quelli già esistenti, permettono di migliorare ulteriormente l'affidabilità e la flessibilità delle rete elettrica di distribuzione a servizio di cittadini del territorio.