Il nostro servizio elettrico: qualità tecnica e della tensione

Per qualità tecnica intendiamo l’assenza di interruzioni nella fornitura di energia elettrica, mentre per qualità della tensione, si intende la qualità della forma d'onda dell'energia (ampiezza, frequenza, variazioni, ecc.).

Consapevoli dell'importanza che l'energia elettrica riveste nell'economia del sistema Paese, abbiamo da tempo avviato un ampio programma per il miglioramento della qualità del servizio attraverso un approccio integrato che considera la rete elettrica come un sistema unico che vede coinvolti non solo i soggetti operanti nel settore della produzione, trasporto e distribuzione dell'energia elettrica, ma anche voi Clienti.

Per questo motivo pensiamo sia fondamentale comunicarvi adeguatamente tutte le informazioni necessarie sugli aspetti tecnici della qualità del servizio elettrico che vi offriamo.

In ottemperanza a quanto previsto dal TIQD (Allegato A alla Delibera 617/2023/R/eel), ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha provveduto alle seguenti pubblicazioni comparative, disponibili ai link riportati, relative a: 

  1. gli indicatori di continuità del servizio (interruzioni lunghe, brevi e transitorie) e agli effetti economici della regolazione con riferimento alle imprese distributrici partecipanti alla regolazione della continuità del servizio di cui al Titolo 3 dell’Allegato A alla Delibera 617/2023/R/eel e ss.mm.ii. (Regolazione incentivante della durata e del numero delle interruzioni senza preavviso) - www.arera.it/dati-e-statistiche/dettaglio/it/dati/inter-continuità

  2. i dati di prestazione delle reti di distribuzione relativamente alla qualità della tensione tramite la pubblicazione comparativa dei buchi di tensione - www.arera.it/dati-e-statistiche/dettaglio/it/dati/qualitatensione