• 29 agosto 2022

Produttori: quali sono i tempi per l’allaccio

Una guida step by step per chi vuole allacciare un impianto alla nostra rete

foto di un pannello fotovoltaico

La transizione energetica è una sfida che stiamo affrontando per rendere il mondo sempre più sostenibile. Tra i principali attori di questa trasformazione ci sono i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ma come si diventa produttore?

Per iniziare a produrre energia, è necessario passare attraverso una serie di step che variano nei tempi e nelle modalità, in base alla natura dell’impianto e alle sue caratteristiche tecniche.

Per conoscere tempi e costi per un allacciamento puoi consultare il servizio “Simulatore connessione produttori”, disponibile nell’area riservata.
 

Step 1 - La domanda di connessione

Il primo passaggio per diventare produttore è presentare la domanda di connessione. In pochi clic, nell’area riservata del sito di E-Distribuzione, andando nella sezione Area Produttori > Inserisci le tue pratiche, si può scegliere tra le diverse tipologie di richiesta, in base alle caratteristiche tecniche dell’impianto.

Per ottimizzare i tempi, consigliamo di effettuare la domanda nel momento in cui si hanno a disposizione tutti i materiali atti per la realizzazione dell’impianto di produzione (per esempio i pannelli e gli inverter di un impianto fotovoltaico).
 

Step 2 - Il preventivo

Dopo aver inviato la richiesta di connessione alla rete, il passo successivo è quello che riguarda la ricezione del preventivo. Quali sono i tempi? Come prescrive l’ARERA (L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), 20 giorni lavorativi per potenze richieste in immissione fino a 100 kW, 45 se la potenza richiesta in immissione è superiore a 100 kW fino a 1.000 kW, mentre per tutte le altre richieste che superano 1.000 kW i giorni saranno 60.

Queste tempistiche sono necessarie al distributore per effettuare l’analisi tecnica e consegnare al cliente il preventivo con le attività propedeutiche all’attivazione.

Ricorda che per le richieste di connessione in iter semplificato, qualora non ci sia la necessità di adeguare la rete al tuo impianto, non riceverai un preventivo ma si passerà direttamente alla realizzazione dell’impianto di produzione e la relativa sottoscrizione del regolamento di esercizio. 
 

Step 3 - L’accettazione del preventivo

Con l'accettazione del preventivo si deve effettuare il pagamento dell'importo stabilito dall'Autorità attraverso una formula che tiene conto delle caratteristiche tecniche della connessione, della tipologia di impianto di produzione ed alcune costanti indicate nel TICA.

A seguito dell’accettazione del preventivo, si deve dichiarare l’avanzamento delle autorizzazioni e dei lavori, e infine procedere con la sottoscrizione del regolamento di esercizio.

Ricorda che giunti a questo punto, è necessario registrare l’impianto nel sistema “GAUDÌ” (Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione), sul sito di Terna.
 

Step 4 - L’allaccio dell’impianto

Se non sono previsti interventi sulla rete, a seguito del completamento delle fasi precedenti sarà inviata al cliente la proposta di due date, entro 10 giorni lavorativi, per la connessione dell’impianto.

Se invece sono previsti degli interventi sulla rete, solo a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per realizzare tali opere, come prevede il TICA, il distributore ha 30 giorni lavorativi se sono necessari lavori semplici. In caso di lavori di tipo complesso, i giorni a disposizione del distributore sono 90.

Sul nostro sito è possibile avere tutte le informazioni e le risposte ai tuoi dubbi visitando l’apposita sezione “Supporto”.