• 30 ottobre 2020

Nidi sicuri per le cicogne bianche|e-distribuzione

A Bentivoglio il nostro intervento all’insegna della biodiversità e sostenibilità ambientale per favorire la nidificazione dei volatili in sicurezza

Immagini delle strutture in metallo poste sui tralicci per la nidificazione delle cicogne

Viaggiatrice instancabile, elegante, nell’antica Grecia era uno dei simboli della dea Giunone: la cicogna bianca è protagonista da sempre di fiabe e racconti dove la sua presenza per tutti ha sempre significato l’inizio di una nuova vita. E nuova vita sarà per gli esemplari dell’area naturale protetta Ex Risaia di Bentivoglio - Oasi La Rizza, oggetto di un intervento speciale per la messa in sicurezza di alcune nostre linee. Grazie infatti alla collaborazione con il Comune di Bentivoglio, le nostre squadre sul campo hanno concluso con successo l’operazione “Nidi sicuri” che consentirà ai volatili di metter su famiglia senza pericoli.

I nostri operativi hanno infatti installato, in cima ad alcuni sostegni, quattro strutture in metallo, idonee ad ospitare nuove nidificazioni di questa specie protetta in modo da allontanare gli animali dal rischio di elettrocuzione.  Le attività di posa delle piattaforme hanno interessato una linea di Media Tensione e una di Bassa Tensione per un totale di 2,5 chilometri di infrastruttura elettrica che si trova al confine dell’area e che è già stata oggetto nel corso degli anni di interventi in un’ottica di sostenibilità, con la trasformazione da linea in conduttori nudi a cavo isolato aereo.

Questo tipo di modifica è essenziale per favorire la convivenza dell’avifauna con l’impianto stesso e il suo stesso esercizio, in quanto attraverso l’utilizzo di una tipologia di conduttori, appunto isolati, si consente ai volatili, la cui densità è molto alta in un’area naturalistica come quella bolognese, di posarsi sopra senza rischio di folgorazioni. In tutta sicurezza.

“Siamo soddisfatti di questo intervento realizzato per offrire un luogo di nidificazione sicuro alla cicogna bianca. Sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità rappresentano temi prioritari in tutte le attività che svolgiamo ogni giorno sul territorio”, ha dichiarato Ivo Forelli, Responsabile E-Distribuzione Zona di Bologna e Ferrara.

La cicogna bianca ha un legame speciale con Bentivoglio. Dal 2000 la specie è infatti tornata a nidificare nell’Oasi La Rizza, riconosciuta come “Area di Riequilibrio Ecologico” e posta all'interno di un più ampio Sito “Rete Natura 2000”, tra quei luoghi di interesse per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari in Unione Europea, anche grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali, come la messa in sicurezza delle linee elettriche, e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e da centri specializzati e dall'amministrazione comunale.

"Ringraziamo molto per questo prezioso intervento di installazione delle nuove piattaforme-nido che dimostra la grande sensibilità ambientale di E-Distribuzione e va ad aggiungere un importante tassello nella tutela delle specie presenti all'Ex Risaia-Oasi La Rizza", ha dichiarato Erika Ferranti, Sindaco del Comune di Bentivoglio. 

In questo modo le cicogne, che tanto piacciono ai bambini e non, sono al sicuro. Come pure la possibilità per turisti e appassionati di godere, a ogni primavera, dell’emozionante spettacolo del loro arrivo.

 

 

Guarda la gallery: