Monitora i tuoi consumi e l’energia prodotta

Visualizza online le misure di energia prelevata, immessa e prodotta.

Foto di un computer

Per permetterti di rimanere sempre aggiornato sui tuoi consumi, su quanto produce e immette il tuo impianto di produzione sono a disposizione una serie di servizi online pensati per gestire al meglio la tua fornitura.

Accedendo all'area clienti e all'app E-Distribuzione, nella sezione “Le mie misure” è possibile visualizzare e controllare le proprie misure in base alla tipologia di contatore installato sulla propria fornitura e al tipo di trattamento della misura in base alla regolazione ARERA definita dal TIS (Delibera ARG/elt 107/09).

 

Tipologie di contatori

 

Il misuratore, o contatore, è lo strumento che serve a misurare conoscere il il consumo di energia elettrica che viene utilizzata, espresso in kWh.

Le principali tipologie di misuratori possono essere così riepilogate:

 

  • Contatori di tipo tradizionale di bassa tensione (GDM)

  • Contatori elettronici di prima generazione di bassa tensione (CE1G)

  • Contatori elettronici di seconda generazione di bassa tensione (CE2G )

  • Contatori elettronici di media e alta tensione (GME )

     

Una delle principali differenziazioni fra le varie tipologie di misuratori è quella del livello di tensione, e del tipo di trattamento della fornitura definito dalla regolazione, che si suddivide in punti con trattamento orario e trattamento non orario.

Se hai installato un contatore per il quale è definito il trattamento orario, nel servizio “Le mie misure” visualizzerai i consumi giornalieri e le curve di carico.

La curva di carico rappresenta l'andamento dei consumi relativi alla tua fornitura  con dettaglio quarto orario, giornaliero e mensile.

Se invece hai un contatore per il quale è definito il trattamento non orario, nel servizio “Le mie misure” visualizzerai esclusivamente le letture mensili (aggiornate il primo di ogni mese).

Nella sezione "gestione fornitura, contatore e misure" selezionando il codice POD della tua fornitura, potrai verificare se il tuo contatore è orario o non orario.

 

 

Tipologie di misura

 

In base alla tipologia di fornitura e alla presenza di un impiantto di produzione attivo potrai visualizzare diverse tipologie di misura:

Misurare l'energia: la guida ai servizi

Le mie misure

Dedicato a tutti ii clienti con una fornitura attiva, il servizio permette di accedere online ai propri consumi o alle letture del contatore. I dettagli della misurazione saranno differenziati a seconda che siano “reali”, che rappresentano il dato rilevato dal distributore sul contatore alla data di riferimento della lettura, o “stimate”, calcolate dal distributore ai sensi della delibera ARERA TIME 568/2019/R/eel. Per i misuratori non orari che hanno un contatore di energia prodotta nel punto M2, visualizzerai anche le misure di energia immessa associate nel punto di scambio M1.

Misure GSE/Terna

Se hai un impianto di produzione attiva, puoi utilizzare il nostro servizio on line per visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta o immessa in rete negli ultimi 12 mesi. Il report visualizzato è quello che inviamo mensilmente al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e a Terna.

 

Per conoscere i “Criteri di stima e di ricostruzione dell'energia elettrica”, visita la pagina:  https://www.e-distribuzione.it/gestione-fornitura/Criteri-di-stima-e-di-ricostruzione-dell-energia-elettrica.html

Accedi o registrati per visualizzare i tuoi consumi e l'energia prodotta