Progetto PAN: la Smart Grid in Puglia. Migliorare le performance e abilitare una gestione innovativa della rete elettrica: questi gli obiettivi principali di Puglia Active Network.

 

Per saperne di più, clicca qui

Anteprima del video
Guarda il videoIcona video
Leggi la trascrizioneIcona trascrizione video

La Puglia è la regione italiana con la maggiore produzione di energia da impianti di generazione da nuove fonti rinnovabili.

Proprio l'alta concentrazione di piccoli e grandi produttori di energia a zero emissioni e la necessità di gestire un offerta che supera il fabbisogno energetico locale ha reso questa regione la terra ideale per lo sviluppo del progetto Puglia Active Network di e-distribuzione.

Il progetto vincitore del bando Ner300 promosso dalla Comunità Europea nell'ambito dei progetti dimostrativi relativi a tecnologie innovative per le energie rinnovabili e sostenuto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare farà della Puglia la prima regione al mondo a testare l'efficienza di un sistema elettrico innovativo. Una rete intelligente percorrerà l'intera regione e sarà in grado di gestire il servizio con maggiore flessibilità integrando l'energia generata dagli impianti rinnovabili distribuiti sul territorio e garantendo un costante equilibrio tra domanda e offerta di energia.

Grazie alle più moderne tecnologie la Smart Grid pugliese sarà più affidabile e sicura. Sarà in grado di trasportare non solo elettricità ma anche informazioni e dati per conoscere in tempo reale l'andamento dei consumi.

L'innovazione portata dal progetto Puglia Active Network corre veloce anche sulle strade della regione. La Rete Smart infatti cambierà anche il modo di muoversi in città. Grazie allo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici su scala regionale si viaggerà a zero emissioni senza impatti sull'ambiente.

Con il progetto Puglia Active Network e-distribuzione conferma la leadership tecnologica italiana nell'innovazione energetica e il suo impegno concreto per l'evoluzione del sistema di rete in chiave smart.

La smart grid apre la strada alla smart region.

Puglia Active Network in modo migliore di vivere l'energia